RIYAD (Arabia Saudita) – Per la prima volta nella storia del regno saudita, una donna è stata nominata direttore di un quotidiano nazionale: Somayya Jabarti ha assunto, infatti, la guida di “Saudi Gazette”, quotidiano in lingua inglese edito dal 1976 con una tiratura di 50mila copie, dove ricopriva finora la carica di vicedirettore.
“Essere la prima donna saudita direttore di un quotidiano raddoppia le responsabilità”, ha confessato Jabarti ad al Arabiya. L’annuncio della sua nomina è stato dato dal direttore uscente, Khaled al Maeena, nel suo editoriale di commiato pubblicato ieri: “Ha collaborato con me per 13 anni e per quasi lo stesso periodo di tempo ho puntato a veder entrare una donna saudita nel bastione dei direttori dominato dagli uomini”. Al Maeena ha tenuto a precisare che “non è stata una questione di genere, ma di merito a decidere” la nomina di Jabarti.
Nell’intervista ad “al Arabiya”, il nuovo direttore ha ricordato che il quotidiano conta circa 20 giornalisti, di cui solo tre sono uomini. “La maggioranza dei nostri giornalisti sono donne e non perchè abbiamo pregiudizi e preferiamo le donne agli uomini – ha detto – ci sono più donne che sono interessate al lavoro di giornalista e che sono giornaliste”. (TMNews)
Somayya Jabarti ha assunto la guida di “Saudi Gazette” in lingua inglese edito dal 1976 con una tiratura di 50mila copie