
Pedro J. Ramirez: fu lui a fondare El Mundo nel 1989
MILANO – Il direttore di El Mundo, Pedro J. Ramirez lascerà la guida della testata e la direzione editoriale del Gruppo Unidad Editorial. Lo comunica Rcs in una nota, nella quale spiega che durante il Cda della controllata spagnola Unidad Editorial – riunitosi oggi – l’editore ha deciso di aprire una nuova fase per El Mundo, sempre tutelandone indipendenza ed obiettività, unitamente all’elevata qualità dei contenuti.
Il direttore Ramirez, fondatore di El Mundo e indiscusso protagonista dell’informazione spagnola, che manterà un rapporto di collaborazione col gruppo, firmerà domenica 2 febbraio la sua ultima edizione del giornale.
La direzione di El Mundo verrà affidata a Casimiro Garcia-Abadillo, attuale vice-direttore del quotidiano, con l’obiettivo di rilanciarne le diffusioni cartacee e di rafforzarne ulteriormente la leadership digitale. L’Editore è convinto che con questa nuova fase si pongano le condizioni di base per ristabilire l’equilibrio economico e finanziario della testata.
Il Cda di Unidad Editorial e il management dell’intero gruppo Rcs esprimono gratitudine al direttore Ramirez per aver contribuito alla nascita e alla crescita di una delle più rilevanti testate di informazione spagnola, dirigendola in questo lunghissimo arco temporale. (Mf-Dj)