ROMA – “Paper”, servizio di news targato Facebook che pare sia in dirittura d’arrivo, non proporrà notizie basandosi su un algoritmo – come ad esempio fa Flipboard – ma grazie a professionisti dell’informazione in carne ed ossa.
Secondo nuove indiscrezioni che arrivano dall’autorevole blog Re/code, il social network sta “arruolando” redattori per la piattaforma nascente. Mossa, che Facebook per ora non conferma, sulla scia del neonato News Digest di Yahoo!.
I professionisti della comunicazione, spiega Re/code, avranno il compito di scandagliare le notizie di una decina di settori e dovranno proporre un mix delle “storie migliori” per ogni sezione. Tutti gli articoli saranno scelti da questi redattori.
“Paper”, secondo le fonti, non sostituirà il “News Feed”, il flusso di notizie nelle bacheche degli iscritti, oltre un miliardo, ma sarà un servizio a parte, non si sa ancora se sotto forma di app o sul web. Sarà invece subordinato al flusso di notizie in quando potrà contenere soltanto quegli articoli che i media hanno già condiviso su Facebook.
L’obiettivo di “Paper”, infatti, dovrebbe essere proprio quello di incentivare gli editori a condividere sempre più contenuti sulla piattaforma social, invogliando gli iscritti a passare più tempo sulla “piazza virtuale”. E di conseguenza garantendo più “occhi” agli inserzionisti pubblicitari.
Una sfida non solo ad altri aggregatori di notizie come Google News o Flipboard, ma anche a piattaforme come Twitter, sempre più gettonate per “informarsi” sui temi caldi del momento. Facebook Paper secondo Re/code potrebbe vedere la luce nelle prossime settimane. (Ansa)
Si chiamerebbe “Paper” il nuovo servizio di notizie targato FB: nessun algoritmo, ma professionisti in carne e ossa