Giornalista e scrittore, aveva 80 anni. Il sindaco Lo Polito: “Un uomo che ha profuso ogni energia per il riscatto della Calabria”

E’ morto Luigi Grisolia, “castrovillarese doc”

CASTROVILLARI (Cosenza) – E’ morto a Roma, all’età di 80 anni, il giornalista e scrittore Luigi Grisolia.
“Un castrovillarese che non possiamo dimenticare. Un uomo che ha profuso ogni energia, con i suoi scritti e libri, per sollecitare il riscatto della Calabria”. Queste le parole con cui il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ricorda il giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine del Lazio dal 22 maggio 1961.
“Il riscatto, secondo lui, – continua il sindaco – non può che passare attraverso il riconoscimento delle vocazioni dei territori, la loro sinergia, la crescita culturale delle popolazioni, l’amore ed il rispetto della propria terra, continuamente ricca di primati positivi tra risorse e capacità uniche che bisogna sempre rilanciare per ribadire la forza di questa parte del Sud”.
Tra i suoi lavori, vale la pena ricordare un Dizionario dei calabresi nel mondo del 1965 e un Dizionario dei parlamentari calabresi,V legis (1969-71 in quattro edizioni). E, ancora, la rassegna “Calabria illustrata – Anni ’70” con scritti di autori vari (nel 1973-74 in due edizioni) e, a seguire, il volume “Calabria da scoprire – Tesori naturali e culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *