Anche il Sindacato Giornalisti della Calabria alla manifestazione che si apre domani alle 9.30. Alle 19 marcia silenziosa

Reggio Calabria, Giornata contro la violenza sulle donne

Maria Cristina Brancatisano

REGGIO CALABRIA – Una giornata per riflettere insieme su un fenomeno tanto diffuso quanto sommerso, che si consuma spesso in silenzio tra le mura domestiche. Le voci del mondo associazionistico, delle istituzioni e della Chiesa si confrontano per cercare di arginare questa scia di violenza che vede come vittime le donne.
Domani, lunedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, le esperienze maturate in diversi ambiti si mettono a confronto in una manifestazione che si propone come un grande contenitore di voci, di proposte, di storie.
Una manifestazione nata dalla sinergia del Cif (Centro italiano femminile), della Rete dei comitati delle pari opportunità degli ordini professionali (di cui fa parte il Sindacato Giornalisti della Calabria rappresentato dalla consigliere regionale Eleonora Delfino), l’ufficio della consigliera di parità, la Fidapa (sezione Morgana), i Rotary Reggio, Nord, Sud, l’Ammi.
Con l’intervento di Maria Cristina Brancatisano, coordinatore della Rete dei Cpo, la manifestazione si aprirà, alle 9.30, nella sala delle conferenze della Provincia di Reggio Calabria. Tanti i contributi previsti, moderati dalla responsabile del Cif, Giovanna Ferrara: dall’arcivescovo metropolita mons. Giuseppe Fiorini Morosini, al presidente del Tribunale, Luciano Gerardis, al sostituto procuratore della Dda, Ottavio Sferlazza, al magistrato del Tribunale dei minori, Francesca Stilla.
I lavori, che si articoleranno in più sezioni, si concluderanno alle 19 quando, dal palazzo della Provincia, partirà una marcia silenziosa promossa dal Cif per ricordare le tante donne vittime di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *