
Una foto dell’Archivio Alinari, ora on line
ROMA – Storico accordo tra l’Ansa, la prima agenzia di stampa italiana e tra le prime nel mondo, e Alinari, la più antica azienda operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini.
La partnership, presentata presso l’Associazione Civita, prevede l’unione dei due archivi, in grado di soddisfare le esigenze editoriali più sofisticate, offrendo un parterre di scatti che parte dalle fotografie dell’800 fino ai servizi dei fotoreporter moderni.
“Ansa e Alinari si uniscono commercialmente – dice Giuseppe Cerbone, amministratore delegato Ansa – per offrire un archivio molto più ricco oltre a quello già eccezionale della nostra agenzia, mettendo insieme le foto di ieri e di oggi”.
Un accordo commerciale ma anche emozionale: “I nostri archivi, insieme a quelli di Alinari – dice Luigi Contu, direttore dell’Ansa – rappresentano un vero e proprio patrimonio per il Paese. Ora, solo attraverso un clic, si potrà vedere la cronaca del presente e del passato, e naturalmente emozionarsi, perchè dietro ogni scatto c’è un’emozione e questo è molto più difficile da raccontare attraverso le parole”.
Ansa e Alinari si uniscono in un accordo di importanza storica: “L’Ansa nasce come agenzia di parole – dice Claudio De Polo Saibanti, presidente della Fratelli Alinari – Alinari come agenzia di immagini: la storia si fa con l’unione di queste due cose. Credo che i due gruppi, con i rispettivi patrimoni, possano creare insieme opportunità di grande cultura”. (Ansa)