Stavano intervistando alcuni dei manifestanti arrestati giovedì scorso a Luanda. Protesta il sindacato dei giornalisti

Angola: giornalisti arrestati mentre lavorano

LUANDA (Angola) – Tre giornalisti angolani sono stati arrestati e liberati dopo diverse ore, mentre si trovavano all’esterno del Tribunale di Polizia, dove stavano intervistando alcuni dei manifestanti arrestati giovedì scorso a Luanda, appartenenti al Movimento rivoluzionario angolano (Mra) mentre richiamavano l’attenzione su alcune problematiche dell’Angola.
La protesta era stata giudicata illegale dalla polizia che ha arrestato 7 persone, liberate poi dopo alcuni giorni. “Esprimiamo la nostra più profonda indignazione – afferma in una nota il Sindacato dei giornalisti angolani (Sja) – per l’estrema violenza di polizia rivolta ai giornalisti che si trovavano nell’esercizio legittimo della loro professione”.
Fra i cronisti arrestati c’era anche Rafael Marques, uno scrittore che ha venduto migliaia di copie con un libro sull’attività diamantifera del paese e citato in giudizio per diffamazione.
“Ai tre giornalisti e agli altri giornalisti stranieri a cui è stato impedito di fare normalmente il loro lavoro – prosegue il Sja – va tutta la nostra solidarietà”.
Il riferimento ai giornalisti stranieri riguarda le minacce di arresto indirizzate ai cronisti stranieri che giovedì scorso mentre stavano coprendo i tentativi di protesta del Mra sono stati allontanati dalla polizia. (Agi) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *