BRUXELLES (Belgio) – Dialogo economico con il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, e audizione pubblica dei giornalisti che hanno reso pubblico il caso Datagate. Questi gli appuntamenti di maggior rilievo in Parlamento europeo la prossima settimana.
In agenda diverse sedute di commissione, con i gruppi parlamentari però impegnati nella preparazione della riunione plenaria del 9-12 settembre. Previste discussioni delle commissioni, ciascuna per la propria parte di competenza, sul bilancio europeo per il 2014.
Lunedì la commissione Affari esteri discute il rapporto Butikofer (Verdi) sul futuro delle relazioni Ue-Asean, il testo Saryusz-Wolski (Ppe) sulle politiche di vicinato, il rapporto Salafranca Sanchez-Nyera (Ppe) sul bilancio generale dell’Ue per l’anno 2014 (dalle 15.30 alle 18).
A seguire, a porte chiuse, in programma uno scambio di opionioni con Michael Davenport, nuovo capodelegazione Ue in Serbia (dalle 18.30 alle 19). La commissione Industria vota la risoluzione Sartori (Ppe) sull’accordo di cooperazione Ue-Ucraina per il sistema civile di navigazione satellitare Gnss (alle 16).
La commissione Agricoltura discute il rapporto Dess (Ppe) sulle disposizioni transitorie per i pagamenti diretti in agricoltura e la gestione della Politica agricola comune (Pac), il rapporto Dorfmann (Ppe) sulla produzione di latte nelle zone montane e nelle aree svantaggiate dopo la scadenza delle quote, e il rapporto Le Brun (Ppe) sulla gestione della catena alimentare e il benessere animale (dalle 15.30 alle 18.30).
La commissione Diritti delle donne vota il rapporto Gabriel (Ppe) sul rispetto dei diritti umani nella regione del Sahel e il rapporto Matera (Ppe) sul budget per l’anno 2014 (dalle 15 alle 15.45). A seguire discute il rapporto Ronzulli (Ppe) sull’action plan per la salute 2012-2020.
Martedì non è prevista attività di commissione. Mercoledì il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve il presidente del Comitato delle regioni europee, Ramon Luis Valcarcel (ore 10) e l’amministratore delegato di Deutsche Bahn AG, Rudiger Grube (ore 11).
Nel pomeriggio incontra i capi delegazione Ue (ore 14) e il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso (ore 15, in Commissione Ue). La commissione Affari esteri vota gli emendamenti al rapporto Salafranca Sanchez-Nyera (Ppe) sul bilancio generale dell’Ue per l’anno 2014 (dalle 9). Quindi il presidente di commissione, Elmar Brock (Ppe), guida una delegazione dell’organismo parlamentare in missione in Lituania per discutere dei temi di difesa e sicurezza comune in occasione della riunione informale del consiglio Difesa.
Tra i quindici europarlamentari in missione anche l’italiano Francesco Speroni (Lega/Efd). La missione dura fino a venerdì. Giovedì il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, presiede la riunione dei presidenti (dalle 11).
La commissione Commercio internazionale vota la bozza di opinione e gli emendamenti al rapporto Stastny (Ppe) sul bilancio generale dell’Ue per l’anno 2014 (ore 9). La commissione Bilanci vota il rapporto La Via (Ppe) sulla mobilitazione del Fondo di solidarietà dopo le alluvioni in Austria, Slovenia e Croazia del 2012 (ore 9).
In commissione Affari economici in programma il dialogo economico con il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (dalle 9 alle 10.30). La commissione Lavoro discute in sede negoziale con il Consiglio del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione e del Fondo sociale europeo (dalle 9 alle 11.30).
La commissione Ambiente vota la risposta all’interrogazione sullo stato del mercato del carbonio europeo nel 2012 (dalle 9). La commissione Trasporti adotta l’opinione sul bilancio generale dell’Ue per l’anno 2014 per le parti di propria competenza. Quindi vota il rapporto Meissner (Alde) sull’integrazione e la gestione degli spazi marittimi e il rapporto Taylor (Verdi) sul finanziamento pluriennale dell’Agenzia europea per la sicurezza del mare nel campo della lotta all’inquinamento provocato da sversamenti di navi e installazioni petrolifere (dalle 9 alle 12).
La commissione Libertà civili tiene un’audizione nell’ambito dell’inchiesta su Prism, il sistema segreto di sorveglianza informatica messo a punto dall’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Saranno ascoltati i giornalisti che hanno svelato e reso pubblico il caso (dalle 15). Nessuna attività in programma per la giornata di venerdì. (Asca)
Dalla commissione Libertà civili nell’ambito dell’inchiesta su Prism, il sistema segreto di sorveglianza informatica Usa