
Giuliano Marchesini
VERONA – Giornalismo veronese in lutto per la scomparsa di Giuliano Marchesini, storica firma de “L’Arena” e, successivamente, inviato de “La Stampa”. Ne ha dato notizia il quotidiano veronese ricordando che “il mitico «Garibaldi» per decenni è stato testimone dei grandi fatti del Nordest e delle cronache nazionali”.
Nato a Verona il 4 febbraio 1933, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Veneto dal 30 maggio 1978. A “L’Arena” ha lavorato dal 1960 all’ottobre 1966, per poi passare a “La Stampa” di Torino, all’epoca diretto da Giulio De Benedetti.
Redattore delle cronache nazionali per quattro anni, nel 1970 è stato promosso inviato speciale svolgendo l’incarico per ben 23 anni, fino alla primavera del 1994.
Coautore del volume della Etas Libri «Italia regioni», nel 2000 ha vinto il premio nazionale Castello di letteratura per ragazzi. Nel 2007 a premiarlo sono stati, invece, l’Ordine dei giornalisti del Veneto, con il Premio “Guido Gonella” alla carriera.
Giuliano Marchesini è morto l’altra sera, all’ospedale a Marzana, nel quale era stato ricoverato. Lascia la moglie Carla e i figli Luisa, Davide e Zeno.