La nomina ufficializzata alle 12. La gioia e le congratulazioni di Carlo Parisi (Fnsi e Ucsi) e Francesco Talarico (Consiglio regionale)

Mons. Fiorini Morosini nuovo arcivescovo di Reggio Calabria

Mons. Fiorini Morosini e Carlo Parisi nella sede del Sindacato giornalisti e Ucsi Calabria

REGGIO CALABRIA – E’ mons. Giuseppe Fiorini Morosini il nuovo arcivescovo dell’Arcidiocesi metropolitana di Reggio Calabria-Bova. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi alle 12 in Episcopio.
Sarà dunque l’attuale vescovo-giornalista di Locri-Gerace il successore di mons. Vittorio Mondello che, dopo 23 anni di ministero episcopale, lascia la Diocesi reggina per raggiunti limiti di età.
Da oggi e fino all’insediamento di mons. Morosini, mons. Mondello ricoprirà il ruolo di amministratore apostolico della Diocesi reggina per quelli che sono gli impegni ordinari.
Sessantotto anni (è nato a Paola il 27 novembre 1945), mons. Giuseppe Renato Fiorini Morosini viene ordinato sacerdote il 2 agosto 1969. Successivamente si laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1975 ottiene il dottorato in filosofia presso l’Università di Messina.
Svolge vari incarichi come sacerdote, tra i quali quello di docente della scuola apostolica di Paola dal 1970 al 1974, vice-parroco a Lamezia Terme e insegnante di liceo fino al 1980.
Dal 1994 al 2006 è Superiore generale dell’Ordine Francescano dei Minimi per due mandati.
Giornalista pubblicista dal 22 aprile 1989, è iscritto al Sindacato Giornalisti della Calabria e all’Ucsi.
Il 20 marzo 2008 viene nominato vescovo di Locri-Gerace, succedendo a mons. Giancarlo Maria Bregantini. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la spiritualità dell’Ordine e la figura del suo fondatore, San Francesco di Paola.
“Una notizia che mi riempie di gioia – è il commento di Carlo Parisi, segretario del Sindacato giornalisti della Calabria, vicesegretario nazionale Fnsi e presidente dell’Ucsi, l’Unione stampa cattolica, regionale – la nomina di monsignor Fiorini Morosini alla guida di una diocesi vasta e importante, quale è quella di Reggio Calabria-Bova. Sono convinto che con il sostegno di un pastore di indubbia caratura morale e spirituale, che arriva dal cuore della nostra terra, Locri e Gerace, dove ha potuto sperimentare i problemi più aspri e sofferto le piaghe più dolorose di questa nostra Calabria, la città, la comunità di Reggio avrà una forza, uno sprone ed una speranza in più per affrontare le innegabili difficoltà che continuano a martoriarla”.
“Non nego, infine, – conclude Parisi – un ulteriore motivo di gioia: il fatto che monsignor Fiorini Morosini sia, oltre che pastore della Chiesa, anche un giornalista, da sempre vicino e partecipe alla vita e alle problematiche della nostra categoria. Sono certo, dunque, che saranno numerose le occasioni in cui i giornalisti calabresi potranno confrontarsi con lui, attingendo alla sua forza spirituale e trovando conforto nei suoi incoraggiamenti, a cui ci ha abituati in questi anni”.
Al neo arcivescovo anche il messaggio di benvenuto del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico: “A nome del Consiglio regionale, e mio personale, desidero esprimere le più sentite congratulazioni e gli auguri per il nuovo impegno pastorale di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, nominato arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio Calabria-Bova. Le sue qualità umane, le sue forti posizioni contro ogni ingiustizia e illegalità e la sua dedizione verso i più deboli e gli emarginati lo accompagneranno nella nuova missione di fede in una delle più antiche diocesi della Calabria.
In questi anni di servizio pastorale nella diocesi di Locri, che adesso lascia per il nuovo impegno a cui è stato chiamato dalla Chiesa, monsignor Morosini – continua Talarico – è stato un punto di riferimento sicuro, come hanno potuto sperimentare i fedeli della Locride, insieme a quanti lo hanno incontrato  e sentito vicino nelle difficoltà e nella vita quotidiana e sono stati incoraggiati a lavorare per il rinnovamento della Calabria, dalla sua azione costante di evangelizzazione e per le sue forti prese di posizione contro la criminalità organizzata.
Nel nuovo importante e significativo impegno pastorale, monsignor Morosini succede a monsignor Vittorio Mondello, un pastore che desideriamo ringraziare per il suo ministero episcopale generoso e illuminato, svolto per molti  anni al servizio e per il bene della diocesi di Reggio-Bova e di tutta la Calabria. A monsignor Mondello, anche nella sua qualità di presidente della Conferenza episcopale della regione – conclude Talarico – sentiamo di dover esprimere profonda gratitudine per l’impegno pastorale e per i frutti copiosi che sono venuti della sua lunga missione in terra di Calabria”.

Il comunicato ufficiale sul bollettino della Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI REGGIO CALABRIA-BOVA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Reggio Calabria-Bova (Italia), presentata da S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova (Italia) S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, O.M., finora Vescovo di Locri-Gerace (Italia).
S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, O.M., è nato a Paola (CS), il 27 novembre 1945.
Nel 1955 è entrato nella Scuola Apostolica del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali. Nel 1961 ha emesso i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi, e 1’8 dicembre 1966 quelli perpetui.
È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1969. Successivamente, ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, laureandosi in Teologia. Nel 1975 ha ottenuto il Dottorato in Filosofia all’Università di Messina. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la figura del Fondatore e la spiritualità dell’Ordine dei Minimi.
Ha svolto i seguenti incarichi più significativi: Docente della Scuola Apostolica di Paola (1970-1974); Vice Parroco a Lamezia Terme e Docente di Filosofia e Storia nei Licei di Stato (1976-1995); Vice Parroco a Lamezia Terme (1974-1980); Correttore della Comunità dei Minimi di Lamezia Terme-Sambiase (1980-1986); Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano (1984-1986); Direttore Provinciale del Terz’Ordine (1983-1992); Correttore Provinciale a Paola (1986-1992); Fondatore della nuova comunità di Vranov, nella Repubblica Ceca e Maestro dei Novizi (1992-1994); Correttore Generale dei Minimi (1994-2006).
Il 20 marzo 2008 è stato eletto alla sede vescovile di Locri-Gerace e ordinato vescovo il 9 maggio 2008 a Paola.
Attualmente è Membro della Commissione della Conferenza Episcopale Italiana per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.
GLI AUGURI DEL SINDACO DI COSENZA OCCHIUTO AD “UNA FIGURA EMBLEMATICA DELLA CHIESA CALABRESE”
“Il nuovo impegno pastorale affidato a mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale Arcivescovo nella sede episcopale della diocesi di Reggio Calabria-Bova, verrà segnato, ne sono certo, dalle sue grandi qualità di uomo e di padre attento alle sofferenze dei più bisognosi, come già è stato per la sua permanenza nella diocesi di Locri dove oggi lascia una significativa opera di evangelizzazione”.
Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, in seguito all’ufficializzazione del decreto pontificio firmato nei giorni scorsi da Papa Francesco, tiene a porgere gli auguri a una figura emblematica della Chiesa calabrese.
“A nome mio e della Giunta – prosegue il primo cittadino – esprimo le più sentite congratulazioni a sua Eccellenza mons. Morosini. La nostra regione ha, per sua stessa conformazione storica, necessità di riferimenti che in quest’epoca basata sempre più sulla precarietà esistenziale devono assurgere a veri pilastri di sostegno per fare in modo che non si perda la bussola della speranza”.
GLI AUGURI DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE ALESSANDRO NICOLO’:
“La nomina di mons. Giuseppe Fiorini Morosini ad Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria è un evento di straordinaria attenzione che Papa Francesco Bergoglio ha voluto dedicare alla nostra terra. L’intensa opera pastorale di s.e. Morosini nella difficile terra di Locri, la sua straordinaria testimonianza sociale in favore degli ultimi a cui la Chiesa ha voluto offrire Parola, preconizzano quel che sarà il passaggio pastorale anche a Reggio del nuovo Vescovo. Le parole di umiltà con le quali mons. Morosini ha commentato la sua nomina imprimono forte speranza affinché Reggio possa continuare nel solco delle sue migliori tradizioni di solidarietà e di vicinanza ai più bisognosi. I suoi accorati richiami alla politica costituiscono e saranno un luminoso riferimento per quanti intendono vivere la vita delle istituzioni con autentico spirito di servizio, senza retorica. E’ quanto sia vero tale intendimento, Padre Morosini lo ha evidenziato innanzitutto parlando del ruolo della Chiesa nella nostra terra, del messaggio evangelico che può davvero diventare leva per il miglioramento dei rapporti sociali e civili. Benvenuto al Nuovo Pastore, dunque, con l’augurio che il suo Verbo possa imprimere traccia indelebile dentro di noi e nelle nostre quotidianità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *