Lloyd, Cervi, Verderami, Masi, Montefusco, Cascella, La Capria, Perrino, Calabrese, Giammaria, Faltas, Libertà, Adnkronos e Viganò

Capri incorona i vincitori del Premio giornalistico Biagio Agnes

Antonello Piroso e Simona Agnes

John Lloyd

CAPRI (Napoli) – Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Biagio Agnes, importante riconoscimento del giornalismo nazionale e internazionale, presieduto da Simona Agnes, ha visto celebri nomi del mondo dell’informazione darsi appuntamento nell’isola per un evento volto a valorizzare e premiare la professione giornalistica.
La cerimonia si è svolta nel corso di una serata-evento condotta da Laura Chimenti e Gerardo Greco alla Certosa di San Giacomo. A ricevere il Premio Internazionale dal direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, è stato John Lloyd, giornalista del “Financial Times” mentre il Premio alla Carriera è andato a Mario Cervi, editorialista de “Il Giornale”, che ha ricevuto la scultura dal direttore de “Il Sole 24 Ore”, Roberto Napoletano.
La consegna dei premi ha visto l’alternarsi sul palco di alcuni fra i protagonisti dell’informazione giornalistica, radiotelevisiva e del web: Francesco Verderami (Premio per la Carta stampata) de “Il Corriere della Sera”; il direttore del Tg2 Marcello Masi (Premio per la Televisione), insignito da Simona Agnes; Eduardo Montefusco (Premio per la Radio), presidente di “Radio Dimensione Suono”; Pasquale Cascella (Premio Comunicazione Istituzionale), già consigliere del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; Raffaele La Capria, vincitore del Premio Giornalista Scrittore; Angelo Maria Perrino (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo), fondatore e direttore di Affaritaliani.it; Costanza Calabrese (Premio Giovani Under 35), giornalista del Tg5.
Un Premio Speciale è stato consegnato all’inviato del Tg1 Duilio Giammaria; a padre Ibrahim Faltas, economo custodiale e parroco di Gerusalemme; a “Libertà” di Piacenza che quest’anno ha compiuto 130 anni, connotandosi come uno dei più antichi quotidiani italiani; ad Adnkronos, per i suoi 50 anni di attività e a monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano.
Una Menzione speciale è stata conferita anche a Giovanna Chirri, vaticanista dell’Ansa e a Romana Liuzzo, caposervizio di Panorama. Per la prima volta, quest’anno, la Fondazione Biagio Agnes ha istituito una borsa di studio assegnata a Francesco Antonio Grana, per premiare l’impegno dei giovani verso l’attività giornalistica.
Sul palco della Certosa, oltre alle illustri figure del mondo del giornalismo, si sono alternati artisti della musica e dello spettacolo. Ad aprire la serata i ballerini Samanta Togni e Raimondo Todaro accompagnati dalla violinista Roberta Nitta. A partecipare a questa edizione anche Annalisa, Paolo Belli, Rosalia Misseri e Ilaria Porceddu. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti andrà in onda su Rai Uno il 29 giugno alle 23.20. (Agi) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *