Convocata per domani, nella redazione di Castrolibero, per rinnovare la rappresentanza sindacale dei giornalisti

Il Quotidiano della Calabria: Assemblea per eleggere il Cdr

CASTROLIBERO (Cosenza) – Si svolgerà domani, mercoledì 12 giugno, l’Assemblea dei giornalisti de “Il Quotidiano della Calabria” per l’elezione del Comitato di Redazione. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 9.30 nella sala “Sandro Tito” della redazione del quotidiano cosentino, in via Rossini 2, a Castrolibero.
All’ordine del giorno: 1) nomina della Commissione Elettorale (presidente e due scrutatori); 2) relazione del Comitato di redazione uscente; 3) dibattito; 4) apertura del seggio (alle ore 10.30 alle ore 18);  5) prosecuzione dibattito; 6) scrutinio e proclamazione degli eletti.
L’assemblea nomina, tra gli aventi diritto al voto, una commissione elettorale, che rappresenti la redazione nel suo complesso, che avrà il compito di presiedere il seggio. La commissione elettorale deve garantire e verificare la segretezza e la regolarità delle operazioni di voto.
Subito dopo il termine delle votazioni la commissione effettua pubblicamente lo scrutinio e proclama gli eletti. E’ compito della commissione trasmettere copia del verbale al Sindacato Giornalisti della Calabria, associazione regionale di stampa territorialmente competente ed al Comitato di Redazione eletto.
Per l’elezione del Comitato di Redazione e per l’eventuale voto di sfiducia, hanno l’elettorato attivo tutti i giornalisti dipendenti a tempo indeterminato ed i giornalisti con contratto a termine non inferiore a 12 mesi.
 Sono sospesi dall’elettorato i giornalisti in aspettativa ai sensi dell’art. 23 del Cnlg per mandato elettivo o incarico pubblico.
Possono essere eletti tutti i giornalisti con contratto a tempo indeterminato. La segretezza del voto deve essere garantita dalla commissione elettorale. E’, comunque, ammesso il voto telefonico o per posta elettronica con comunicazione riservata alla commissione elettorale o ad un garante esterno.
La nomina del Comitato di Redazione deve essere notificata all’Editore dall’Associazione Regionale di Stampa. Il Comitato di Redazione dura in carica due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *