Già direttore del quotidiano “Alto Adige”, aveva 84 anni. Era il padre della giornalista del Tg2, Maria Concetta

Giornalismo in lutto per la scomparsa di Luigino Mattei

Luigino Mattei

ROMA – Lutto nel mondo del giornalismo. All’età di 84 anni si è spento Luigino Mattei, direttore dell’Alto Adige di Trento e fondatore della Casa editrice Panorama.
Nato a Trento il 31 gennaio 1929, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Trentino Alto Adige dal 1° aprile 1964. Malato da tempo, è deceduto a Roma in casa della figlia, la giornalista Maria Concetta, uno dei volti più noti e apprezzati del Tg2.
Luigino Mattei ha mosso i primi passi nella professione agli inizi degli anni Sessanta, facendosi notare e assumere alla redazione dell’Alto Adige di Trento, il quotidiano attualmente in edicola con la testata “Trentino”.
All’interno del giornale ha scalato tutti gradini della professione divenendone prima caporedattore e poi direttore dell’edizione trentina. Nella metà degli anni Settanta, lasciata la direzione, dopo una breve parentesi da inviato speciale, si congedò dal quotidiano per fondare la Casa editrice Panorama, che diede alla luce l’Annuario Trentino.
Luigino Mattei è stato anche addetto stampa alla Provincia di Trento e fondatore e direttore della rivista mensile “Letture trentine”, trasformata successivamente in “Letture trentine e altoatesine”. Nel 1988, inoltre, è stato tra i fondatori dell’emittente televisiva “Europa Tv”, di cui assunse anche la direzione responsabile.
Luigino Mattei lascia la moglie Giuliana ed i figli Maria Concetta e Giampiero. I funerali si svolgeranno lunedì, 10 giugno, alle ore 15, al cimitero di Trento, da dove la salma partirà per  Mezzolombardo, per essere sepolta nella tomba di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *