Licenziati in blocco. Le testate rivali: “Utilizzeranno solo freelance”, ma il sindacato è sul piede di guerra

Usa: via tutti i fotografi dal “Chicago-Sun Times”

NEW YORK (Usa) – Il “Chicago-Sun Times”, uno dei due grandi giornali di Chicago, ha licenziato ieri in blocco tutti i suoi fotografi.
Una misura che ha lasciato senza lavoro circa 20 dipendenti, riporta il “Chicago Tribune”, la testata rivale, che cita la “Chicago Newspaper Guild”, secondo cui il sindacato farà ricorso “ad ogni mezzo possibile, legale e non legale”, per reintegrare ai licenziati. Confermando la decisione, il Sun-Times ha indicato che i licenziamenti sono legati a “un rafforzamento delle capacità video e multimediali”.
Di ben altro avviso la moglie di uno dei fotografi a spasso che su Twitter si è lamentata: “Saranno adesso i giornalisti del Sun-Times a dover usare i loro smartphone per ottenere le immagini”.
Secondo il Tribune, invece, da ora in avanti il giornale si limiterà a assumere solo freelance. La verità sta probabilmente in mezzo, mentre sono sempre più numerosi i reporter che si confrontano con il dilemma se il solo fatto di possedere un iPhone e qualche filtro possa trasformare chiunque in un vero fotografo. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *