Nella nuova sede sono costantemente controllati dalle telecamere. Protesta il sindacato Nuj

Bbc, giornalisti sotto l’occhio del Grande Fratello

LONDRA (Gran Bretagna) – La nuova avveniristica sede della Bbc si è trasformata in una sorta di Grande Fratello. I giornalisti, infatti, sono sotto l’occhio costante e indiscreto delle telecamere che seguono Bbc News, canale di informazione dell’emittente britannica.
Il personale delle redazioni si è lamentato per il regolamento che li obbliga a rispettare una lunga lista di divieti, fra cui riunirsi in più persone o lasciare le proprie scrivanie in disordine.
Si è anche verificato un incidente che ha scatenato la reazione del National Union of Journalists (Nuj), il sindacato britannico dei giornalisti. Un dipendente di Bbc News si è sentito male ma i paramedici non sono riusciti a soccorrerlo perchè sarebbero stati inquadrati dalle telecamere. Il giornalista si è dovuto avvicinare da solo agli infermieri, evitando di dare troppo nell’occhio.
La nuova sede della Bbc, costata un miliardo di sterline, è stata costruita con spazi aperti e telecamere puntate sulle redazioni per dare al pubblico un’immagine di trasparenza, ancora di più dopo i ripetuti scandali che hanno colpito l’emittente. (Ats/Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *