Nello stesso giorno del ’93 il Cern di Ginevra rendeva pubblica e disponibile la tecnologia utilizzata

30 aprile 2013: il Web compie 20 anni di libertà

La prima pagina Web liberamente accessibile pubblicata dal Cern

ROMA – Il World Wide Web, noto più semplicemente come Web, compie 20 anni di “libertà”: il 30 aprile del 1993 il Cern di Ginevra rendeva, infatti, pubblica la tecnologia utilizzata e la rendeva disponibile liberamente senza diritti.
Noto con l’acronimo di Www oppure Web, questo servizio internet fu creato nel 1989 da Tim Berners-Lee, un ricercatore del Cern, per favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici di università e istituti di ricerca.
Al momento dell’ideazione, il World Wide Web rappresentava soltanto uno dei molti servizi simili disponibili su Internet.
La semplicità d’uso e, soprattutto, la decisione di renderlo un servizio libero e senza diritti ne portò alla rapida diffusione, tanto da essere oggi il più diffuso standard di trasmissione su Internet.
Per celebrare l’anniversario della pubblicazione del documento che ha reso gratuita la tecnologia Web, il Cern ha avviato un progetto per ripristinare il primo sito della rete, oggi non più in linea, realizzato da Berners-Lee proprio per diffondere l’uso del Web e ospitato su un computer NeXT. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *