Tra i vincitori Mondani (Report), Cruciani e Parenzo (La Zanzara), Petrini (Repubblica). Consegna l’8 maggio a Milano

Il Premiolino 2013 a Reichlin, Chirri e Varetto

Il Premiolino, nato nel 1960, è il più antico premio giornalistico in Italia

MILANO – Lucrezia Reichlin, Giovanna Chirri, Sarah Varetto sono tra i vincitori del prestigioso premio giornalistico “Il Premiolino”, il più antico d’Italia, nell’edizione 2013.
Questo l’elenco completo dei vincitori, categoria per categoria: Lucrezia Reichlin del Corriere della Sera, per la sezione quotidiani; Giovanna Chirri dell’Ansa, autrice dello scoop che annunciò le dimissioni di Papa Ratzinger; Sarah Varetto, direttore di SkyTg24, per i confronti delle primarie del Partito Democratico; Paolo Mondani, giornalista di Report, Rai3, per l’inchiesta su Monte dei Paschi di Siena; Giuseppe Cruciani e David Parenzo, voci de La Zanzara, per la sezione radio; Didi Gnocchi, direttore di Ultrafragola.tv, per la sezione new media; a Carlo Petrini, firma de La Repubblica e fondatore di Slow Food, è andato inoltre il Premio Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare.
I vincitori si sono distinti nel corso del 2012 “per aver contribuito (come recita il regolamento) alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento”.
Come è consuetudine, la Giuria renderà note le motivazioni dei premi nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione in programma il prossimo 8 maggio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.
La Giuria de Il Premiolino è composta da Bruno Ambrosi, Giulio Anselmi, Natalia Aspesi, Chiara Beria di Argentine, Pier Boselli, Piero Colaprico, Francesco Conforti, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Giancarlo Galli, Enrico Gramigna, Elio Maraone, Enrico Mentana, Morando Morandini, Alfredo Pratolongo (rappresentante di Birra Moretti), Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini e Gian Antonio Stella. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *