Candidature entro il 27 aprile nelle sedi regionali della Consulta. Da eleggere 80 delegati All’Assemblea nazionale

Elezioni Casagit: si vota dal 4 al 10 giugno

ROMA – Si svolgeranno dal 6 al 10 giugno prossimi le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale della Casagit, la Cassa autonoma di assistenza integrativa sanitaria dei giornalisti italiano.
Da eleggere 80 delegati, che rimarranno in carica per il quadriennio 2013-2017, così suddivisi: Roma 20 (massimo 13 le preferenze da esprimere), Milano 19 (13), Bologna 4 (3), Napoli 4 (3), Torino 3 (2), Venezia 3 (2), Firenze 3 (2), Palermo 3 (2), Reggio Calabria 2 (2), Bolzano 2 (2), Bari 2 (2), Genova 2 (2), Trieste 2 (2), Cagliari 2 (2), Ancona 2 (2), Perugia 2 (2), Pescara 2 (2), Potenza 1 (1), Aosta 1 (1), Campobasso 1 (1).
Possono votare i giornalisti iscritti all’Ordine, titolari di pensione diretta Inpgi o con pensione da enti diversi, che abbiano un’anzianità Casagit di almeno 6 mesi (al 31 dicembre 2012) e regolarità contributiva alla data del 8 marzo 2013. Gli aventi diritto al voto sono 23.494.
Possono candidarsi gli aventi diritto al voto con anzianità Casagit di almeno 12 mesi al 31 dicembre 2012.
 Non possono votare né candidarsi, invece, gli iscritti a Nuovi Profili (Due, Tre e Quattro), i giornalisti sospesi dall’Ordine dei giornalisti ed i giornalisti con rapporto di lavoro con Enti di categoria.
L’elenco dei soci elettori ed eleggibili è affisso, nelle sedi regionali della Consulta ospitate dalle Associazioni Regionali di Stampa, da venerdì 5 fino a venerdì 19 aprile.
I soci che intendono candidarsi devono sottoscrivere presso la Consulta regionale di appartenenza una dichiarazione di candidatura, entro le ore 13 di sabato 27 aprile 2013, negli orari di apertura degli uffici. L’elenco dei candidati è affisso nelle sedi della Consulta da lunedì 29 aprile fino al termine delle operazioni di voto.
Si vota ininterrottamente, dalle ore 9 del 6 giugno alle ore 18 del 10 giugno, per via telematica (www.casagit.it); è necessario il codice identificativo (o numero posizione socio) riportato sul tesserino Casagit (o su tutte le comunicazioni inviate da Casagit) e una password che sarà inviata 30 giorni prima della data elettorale. Inoltre, il 6 giugno, dalle ore 9 alle ore 18, per il voto elettronico sarà disponibile una postazione assistita nella sede delle Associazioni Regionali di Stampa.
I duplicati delle password potranno essere chiesti via fax o email alla Consulta regionale o alla Direzione Generale Casagit, allegando copia di un documento di identità, fino alle ore 17 del 10 giugno.
 
Una considerazione: Casagit gestisce i soldi dei giornalisti, per garantire loro assistenza sanitaria: è giusto quindi impegnare quei pochi minuti necessari a informarsi sui candidati, sceglierne alcuni, accendere il computer e votare per rinnovare i vertici della Cassa.
La password per votare è “usa e getta”, serve soltanto per il voto elettronico. Il codice socio (o numero di posizione) dà invece accesso a tutte le informazioni – sanitarie e contributive – del socio e dei suoi familiari. E’, quindi, opportuno conservarlo con la massima cura e nella miglior condizione e garanzia di riservatezza. Delegati e preferenze modulo candidatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *