E’ l’ultima ipotesi che circola all’interno del sindacato di blocco e del cda. Metterebbe una pezza alle perdite

Rcs: la soluzione? Forse il doppio aumento di capitale

La sede del Corriere della Sera

MILANO – Gli azionisti del patto di sindacato (58,3%) di Rcs Mediagroup vogliono un rafforzamento patrimoniale minimo (400 milioni) per evitare forti diluizioni e stravolgimenti dell’attuale assetto. Il mercato, scrive MF-Milano Finanza, la complessa situazione societaria, le prospettive per il 2013 e la necessità di un importante piano di investimenti (300 milioni) per la ristrutturazione e la digitalizzazione ne richiedono in totale almeno 7-800 milioni.
La vendita del patrimonio immobiliare (i palazzi di via Solferino e via San Marco a Milano) non è facile, specie nell’attuale fase congiunturale.
I giornalisti del Corriere della Sera, principale asset della casa editrice di via Rizzoli, iniziano ad alzare il tiro sulla gestione attuale e su quelle precedenti con una serie di articoli-denuncia e con rivendicazioni sindacali.
Le banche vogliono maggiori garanzie per avallare il riscadenzamento del debito a breve (800 milioni). Come fare per superare questi ostacoli e uscire dall’impasse? La soluzione per Rcs potrebbe essere rappresentata da un doppio aumento di capitale. E’ questa l’ultima ipotesi che circola con sempre maggior insistenza all’interno del sindacato di blocco e del consiglio d’amministrazione del gruppo editoriale in vista della prossima riunione del board in programma per l’inizio del prossimo mese, forse già venerdì 1 marzo.
L’opzione del doppio aumento, si dice, permetterebbe da un lato di mettere una pezza (come richiesto dall’articolo 2447 del codice civile) al buco rappresentato dalle perdite del 2012 (attese a 400 milioni) e dall’altro lato di non scontentare tutti i grandi azionisti, alcuni dei quali (come il gruppo Fiat e la famiglia Pesenti) attualmente hanno altri fronti caldi aperti. (MF-DJ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *