FLORIDA (Usa) – “Parlando a nome dell’associazione vorrei esprimere la nostra frustrazione per non aver avuto alcun accesso al Presidente durante l’intero week end. Oggi e in futuro continueremo a combattere per difendere un semplice ma fondamentale principio: la trasparenza”. E’ la dura protesta manifestata da Ed Henry, il presidente del White House Press Corp, l’associazione dei cronisti accreditati alla Casa Bianca, dopo che nel fine settimana a nessun giornalista è stato permesso di seguire la partita di golf tra Barack Obama e Tiger Woods (pluripremiato e ricchissimo golfista statunitense, ndr) in un elegante club della West Palm Beach, in Florida, nell’ambito di un tour del Presidente che era stato aperto alla stampa.
Pronta la replica di Josh Earnest, il Principal Deputy Press Secretary, cioè il primo tra i vice-portavoce di Obama, secondo cui “l’ accesso della stampa garantito dalla Casa Bianca è stato del tutto coerente a quello assicurato in passato”.
In una nota Earnest ha inoltre precisato che “tutto è stato perfettamente coerente con l’accesso che era stato annunciato alla stampa prima dell’arrivo di Barack Obama in Florida, per questo week end festivo”. (Asca-Afp)