Il quotidiano della City ha festeggiato ieri i suoi 125 anni di vita che lo hanno resto una delle voci più“ ascoltate”

Financial Times: “Senza paura e senza benevolenza”

LONDRA – Il 13 febbraio 1888 nasceva il Financial Times, il giornale della City.
Ieri, 125 anni dopo, il quotidiano finanziario ha celebrato un secolo e un quarto di vita che lo ha visto crescere costantemente acquisendo l’autorevolezza che da organo di stampa finanziario, pur vastamente accreditato, lo ha reso oggi una delle voci più “ascoltate” nell’informazione che non può che essere globale.
E’ partito, però, dalle origini Ft per festeggiare questo notevole compleanno e in edicola è comparso in veste d’epoca, a partire dalla testata riprodotta con gli stessi caratteri usati 125 anni fa.
All’interno, poi, ha riprodotto la prima pagina dell’edizione del 13 febbraio 1888 (che costava un penny), con in testa il motto che ha accompagnato il giornale dalla sua nascita: “Senza paura e senza benevolenza”.
Di una “vita” sempre vissuta sull’onda della novità l’editoriale del direttore Lionel Barber, l’uomo che negli ultimi anni ha fatto del Financial Times una piattaforma globale, imponendo la tradizione e il marchio anche Oltreoceano. Ed è questo percorso che Barber racconta come da foglio della City di Londra (che pure nel 19/mo secolo non aveva pari in termini di dinamismo e affari) oggi, nell’era digitale, Ft è andato oltre il “giornale”, diventando appunto uno “stile di informazione” e più di altri ha raccolto la sfida vel mondo interconnesso. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *