Pena confermata, ma ridotta per Hassan Ruvakuki, accusato di aver partecipato ad un attacco terroristico nel 2011

Burundi: 3 anni di carcere al cronista di Radio France

Hassan Ruvakuki

BUJUMBURA (Burundi) – E’ stata ridotta a 3 anni di reclusione la condanna nei confronti di Hassan Ruvakuki, corrispondente di Radio France International in Burundi e in tutta l’Africa orientale, accusato a giugno di aver partecipato attivamente all’attacco terroristico ad un bar vicino al confine con la Tanzania nel settembre del 2011, con oltre 50 persone morte e ferite (e condannato, in prima istanza, all’ergastolo, ndr).
Lo ha deciso il presidente della Corte d’appello di Gitega, Fulgence Ruberintwari.
Ruvakuki era stato accusato dalle autorità locali soprattutto per aver intervistato un leader ribelle. Diverse Organizzazioni umanitarie mondiali come la Committee to Protect Journalists già allora avevano criticato la prima sentenza, precisando che “è un compito di un reporter intervistare entrambi le parti di un conflitto”.
Il Burundi è guidato da un regime autoritario dalle elezioni presidenziali del 2010. Il voto, che avrebbe dovuto segnare il primo momento di riconciliazione nazionale e di transizione democratica dopo un lungo periodo di guerra civile, gettò invece il Paese nel caos con la formazione di una milizia dissidente da parte di uno dei candidati premier sconfitti alle urne. (Asca/fonte AFP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *