Cerimonia domani a Catania. La figlia Elena denuncia: “Mio padre continua ad essere un uomo scomodo”

Premio Giuseppe Fava al giornalista Attilio Bolzoni

Giuseppe Fava

Attilio Bolzoni

CATANIA – E’ il giornalista Attilio Bolzoni il vincitore del “Premio Giuseppe Fava 2013”. Lo ha reso noto Elena Fava, figlia del giornalista catanese ucciso la sera del 5 gennaio 1984.
La cerimonia di consegna avverrà domani, sabato 5 gennaio, alle ore 18.30 al “Centro Zo” di Catania, nel corso di un dibattito al quale, oltre al giornalista de “la Repubblica”, parteciperanno  don Luigi Ciotti (fondatore di Libera) ed Adriana Laudani (avvocato di parte civile nel processo di Giuseppe Fava e assessore alla Riforma della Regione Siciliana).
Poco prima, alle ore 17, si terrà la cerimonia di commemorazione in via Fava. “Spero – si augura Elena Fava ricordando i vergognosi furti dello scorso anno – che quest’anno i fiori rimangano al loro posto. Mio padre continua ad essereun uomo scomodo, e non solo per la sua maniera di fare giornalismo”.
La figlia del giornalista assassinato dalla mafia ricorda che “oggi sono in molti a svolgere questo lavoro mantenendo la schiena dritta, scrivendo magari solo su giornali on-line. Probabilmente non è ben vista la sua figura di intellettuale, l’aver indotto la gente a ragionare in maniera critica sulla realtà che ci circonda evitando le situazioni di comodo”.
“La nostra fondazione – spiega Elena Fava – organizza periodicamente incontri con gli alunni delle scuole per sensibilizzarli al rispetto della legalità. Viaggio molto spesso ricevendo inviti da diverse regioni. Qui in Sicilia la situazione è molto diversa, se vogliamo fare qualcosa dobbiamo prendere sempre noi l’iniziativa. Inoltre non abbiamo mai ricevuto alcun contributo e siamo perfino privi di una sede…”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *