Ha ammesso la sua collaborazione con i servizi segreti e si è sottratto al giudizio disciplinare del Cnog

Odg: respinta la domanda di reiscrizione di Renato Farina

Renato Farina

MILANO – Renato Farina il 16 ottobre ha presentato domanda di reiscrizione all’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Nella seduta del 15 dicembre il Consiglio regionale lombardo dell’Ordine dei giornalisti ha respinto la domanda dopo attenta valutazione del comportamento di Farina in questi ultimi anni e dopo la sua audizione.
Fra le motivazioni, quella dell’esistenza di una sentenza di patteggiamento per la sua collaborazione con i servizi segreti, attività del tutto incompatibile con l’esclusività della professione giornalistica.
Inoltre, Farina si è cancellato dall’Albo nell’imminenza della decisione disciplinare assunta dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, evidentemente per sottrarsi al giudizio dei colleghi.
Nonostante la cancellazione Farina ha continuato a collaborare quotidianamente con più pezzi e per diversi anni a varie testate, di fatto continuando a svolgere la professione giornalistica, con un atteggiamento di svalutazione nei confronti dell’ente di categoria preposto alla vigilanza.
L’Ordine Regionale non ha ritenuto che ci siano da parte di Farina segni di mutamento nella considerazione dell’ente, tali da indurre a modificare i criteri di rigore e serietà necessari in queste situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *