PESARO (Pesaro-Urbino) – Ritorna, per il secondo anno consecutivo, il “Premio giornalistico Paolo Nonni”, promosso dalla Poligrafici Editoriale spa, editore de “Il Resto del Carlino”.
Il Premio, intitolato allo storico caporedattore del Carlino Marche scomparso poco più di un anno fa, si rivolge ai giornalisti e alle giornaliste, professionisti o pubblicisti (anche non iscritti, ancora, all’Albo) e agli allievi delle scuole riconosciute dall’Ordine dei giornalisti: l’importante è che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data del 31 maggio 2013.
In particolare, per il 2013 il Premio prenderà in esame gli articoli e i servizi (apparsi su testate giornalistiche nazionali e locali della carta stampata e on line) e la produzione sul web (siti internet, blog) che abbiano riguardato il periodo di pubblicazione che va dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013.
La giuria, presieduta dal direttore del Carlino, selezionerà i lavori “che abbiano saputo raccontare il territorio delle Marche – si legge nel bando – e che si siano distinti per la capacità di rendere in modo originale e approfondito i temi della vita quotidiana, le aspirazioni dei giovani e le contraddizioni della società, i valori dello sport, nella cultura, nella famiglia”.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento – un premio di 2.000 euro e una targa – i giornalisti che avranno realizzato il miglior lavoro nelle categorie “Carta stampata” e “Nuovi media”.
Entro il 15 aprile 2013 i partecipanti dovranno far pervenire direttamente all’indirizzo email “premiononni@ilcarlino.net” la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e accompagnata da: copia (in formato pdf o jpg) della pagina contenete l’articolo, con ben visibile la testata di pubblicazione, la firma o la sigla; un file di testo dello stesso articolo (in formato pdf).
Per ulteriori informazioni sul bando di concorso si può visitare il sito internet del Carlino, all’indirizzo www.ilrestodelcarlino.it.
Il premio è stato ideato nel 2011 con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e del Sindacato giornalisti marchigiani (Sigim), oltre che di Regione Marche, Province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, e dei Comuni di Pesaro e Urbino.