Tradotto in inglese il saggio “revisionista” sul Risorgimento. Il 24 e 25 a New York con Aprile, Novero, Vedovelli e Viesti

“Polentoni” di Lorenzo Del Boca sbarca negli Usa

Lorenzo Del Boca

NEW YORK (Usa) – “Polentoni”, il saggio storico “revisionista” sul Risorgimento Italiano del giornalista Lorenzo Del Boca, attraversa l’Atlantico e sbarca negli Usa, destinazione New York. Il libro è stato editato in inglese, a cura della Fondazione Ilica (Italian Language Inter-Cultural Alliance) e dall’Università della città di New York. Viene presentato ufficialmente il 23 ottobre.
Il lavoro di traduzione è stato realizzato dalla professoressa Ilaria Marra Rosiglioni, italo-americana, perfettamente bilingue, segretaria di Ilica, figlia di Vincenzo, presidente della Fondazione.
Il titolo è rimasto “Polentoni” che, del resto, era impossibile rendere diversamente in un’altra lingua senza snaturarne il significato. Il sottotitolo, invece, precisa “how and why the nord was betrayed”: come e perché il nord è stato tradito.
In effetti, il volume, analizzando la politica di Cavour, sviluppa la tesi in base alla quale il Risorgimento è costato caro al sud che è stato letteralmente saccheggiato dall’esercito invasore dei piemontesi, ma ha danneggiato anche il nord che, a conti fatti, si è ritrovato pieno di guai e di bilanci pericolosamente in negativo.
Secondo questa lettura, le tasse “tecniche” del Governo Monti non rappresenterebbero che le più recenti rate (anche se, probabilmente, nemmeno le ultime) di un debito pubblico che si trascina da quando l‘Italia ancora non c’era, perché i patrioti stavano soltanto pensando di farla.
Da qualche tempo, il mondo dell’emigrazione va studiando il proprio passato e, con sempre maggiore frequenza, impegna circoli e associazioni culturali in progetti che assicurino un recupero critico della loro storia collettiva.
La presentazione del libro “Polentoni” in inglese offre l’opportunità per un seminario di approfondimento di due giorni sul tema: “L’identità italiana in questo avvio di terzo millennio”. Cinque autori italiani e cinque americani discutono e si confrontano su un tema affascinante e controverso.
Il primo incontro, il 24 ottobre, al Queens College (in Kissena Boulevard) e il secondo al John Jay College (in 524west-59street). Ad animare il dibattito, dall’Italia: Lorenzo Del Boca; Pino Aprile, autore di “Terroni”; Giuseppe Novero, vice direttore del Tg4, a Mediaset; Massimo Vedovelli; Gianfranco Viesti; per gli americani, i professori: Fred Guadaphè; Anthony J. Tamburri; Robert Viscursi, Donna Chirico; Louisa Ermelino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *