
Roberto Mencarini
ANCONA – Martedì 23 ottobre, dalle ore 15 alle 19 nella sala convegni “Terzo Censi” del Palarossini di Ancona, si svolgerà il convegno “Social e web tv, istruzioni per l’uso” organizzato da Altratv.tv.
Saranno discussi alcuni casi di successo, fotografia e consigli per accendere una social tv e punti di forza e trend emergenti per incrementare traffico e rilevanza per web tv, media e community.
Modererà il dibattito Giampaolo Colletti (co-Founder Altratv.tv e co-autore Social TV, Gruppo24Ore). Interverranno Roberto Mencarini (segretario regionale del Sigim, il Sindacato Giornalisti Marchigiani), Mauro Flamini (web content expert iGuzzini), Marta Paraventi (Apt della Regione Marche), Silvia Ravazzani e Marco Amicucci.
Altratv.tv® è il primo osservatorio sulle web tv italiane e sui media locali posizionati in Rete. Fondato a Bologna nel 2004 da Giampaolo Colletti su ispirazione di Carlo Freccero, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del citizen journalism e della “cittadinanza attiva digitale”.
Attualmente mappa 642 web tv, oltre 30 media universitari e 815 media locali. È una meta-tv: direttamente dall’home page si possono navigare le web tv italiane geolocalizzate. I ricercatori di Altratv.tv curano due ricerche ogni anno: il rapporto Netizen (dedicato agli Internet Citizen, ovvero ai cittadini videomaker creatori di web tv, la ricerca esce ogni fine anno) e il rapporto Watchdog (dedicato ai canali di denuncia “dal basso”, la ricerca esce ogni metà anno).