LECCE – Clamorose dimissioni in diretta televisiva per il direttore del “Tg8”, Gaetano Gorgoni. Al grido “E’ venuta l’ora di dire la verità”, in apertura di telegiornale il giornalista ha annunciato le proprie dimissioni da direttore responsabile dell’emittente salentina “per difendere la mia dignità di giornalista e per dire no alla precarizzazione del lavoro e alle ingiustizie che in questo ultimo anno hanno dovuto subire tutti i lavoratori di Canale 8. C’è chi è stato sfrattato da casa – ha detto Gorgoni – perché qualcuno ha deciso di arretrarsi con gli stipendi di ben otto mesi. La proprietà ha deciso di far pagare a noi il prezzo di una gestione fallimentare”.
Nella sua lunga lettera d’addio, dopo cinque anni di lavoro, Gaetano Gorgoni, giornalista professionista dal 20 dicembre 2010, ha denunciato, tra l’altro, “il mancato pagamento degli stipendi da dicembre 2011, la mancata corresponsione delle ultime due tredicesime mensilità e del rimborso richiesto nella dichiarazione dei redditi, l’utilizzo in redazione di due “redattrici” non iscritte all’Ordine dei giornalisti e pagate con ritenuta d’acconto di 300 euro al mese”.
Gorgoni ha, inoltre, annunciato che gli ultimi due giornalisti in servizio non si presenteranno più al lavoro per via del mancato pagamento delle spettanze. Nata nel 1986, su iniziativa dell’editore Antonio Cazzato, Canale Otto è un’emittente televisiva del Salento di proprietà dell’omonimo gruppo che comprende anche la radio “Rete Otto”.
Gaetano Gorgoni a Canale 8 di Lecce denuncia: “Niente stipendi e redattrici non iscritte all’Ordine e pagate 300 euro”