Dedicato dal Comune di Carema, in Piemonte, alla giornalista morta nel gennaio scorso a soli 54 anni

Nasce il Premio giornalistico Cristina Baglione

Cristina Baglione

Comune di Carema (Torino)

CAREMA (Torino) – Bandita dal Comune di Carema, guidato dal sindaco Giovanni Aldigheri, la prima edizione del “Premio giornalistico Cristina Baglione”.
Il premio è dedicato a Cristina Baglione, giornalista morta a soli 54 anni, a causa di una terribile malattia nella notte tra il 4 e il 5 febbraio scorsi, già collaboratrice della “Sentinella del Canavese” e della “Gazzetta del Canavese”.
Profondamente legata al territorio canavesano, Cristina ha fattivamente contribuito a valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e storico, e raccontare le storie delle sue genti, tramandandone le tradizioni.
Il premio, a lei intitolato, intende valorizzare i migliori articoli pubblicati su quotidiani o periodici redatti da giornalisti che sappiano raccontare Carema e la sua tradizionale Festa dell’Uva, quest’anno giunta alla 60° edizione, con l’obiettivo di fare conoscere e valorizzare l’antico Borgo ricco di storia e tradizione, il cui paesaggio e le antiche cantine sono una testimonianza della sua millenaria cultura vitivinicola.
Il premio è riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nel settore della carta stampata. La giuria prenderà in esame gli articoli e i servizi candidati, apparsi su testate nazionali o locali della carta stampata, a partire dal 1° agosto 2012 al 30 novembre 2012 che tratteranno i temi dell’edizione.
Il vincitore riceverà un premio di 500 euro. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà a Carema tra gennaio e febbraio 2013. Gli articoli pubblicati dovranno pervenire direttamente al Comune di Carema (caremacomm@eponet.it) unitamente a due copie cartacee del quotidiano o del periodico su cui sono stati pubblicati, insieme alla domanda di partecipazione, entro il 30 novembre 2012. Il bando

page3image10200
page3image10472
page3image10744

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *