VENEZIA – Matteo Garrone riceve straordinariamente al Lido il “Nastro europeo Bulgari 2012” annunciato dal Sngci a Taormina. La consegna all’inizio della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, oggi, subito prima che Garrone, quest’anno chiamato dal direttore, Alberto Barbera, a rappresentare l’Italia nella Giuria internazionale, sia esclusivamente impegnato nelle proiezioni dei film in concorso.
Il Premio – realizzato in special edition da Bulgari per il Sngci che lo ha assegnato negli anni alle più importanti personalità del cinema europeo – va quest’anno straordinariamente ad un autore italiano.
Matteo Garrone, del resto, ha il singolare primato di aver vinto quest’anno per la seconda volta con “Reality” – in uscita con 01 Distribution il 28 Settembre nelle sale italiane – il Gran Premio della Giuria, conquistato all’ultimo Festival di Cannes, dopo il successo internazionale di “Gomorra”, che era stato ugualmente premiato a Cannes nel 2008.
Come si legge nella motivazione, il Nastro europeo Bulgari 2012 va a Garrone proprio “per il successo europeo che ha conquistato ancora una volta a Cannes, il Festival più prestigioso del mondo, accendendo di nuovo un riflettore non solo sulla realta’ ma, per il cinema italiano, su un’importante stagione d’autore grazie ai suoi film riconosciuta soprattutto all’estero”.