Il regista di “Reality” e “Gomorra” premiato oggi alla Mostra di Venezia dal Sindacato Giornalisti Cinematografici

A Matteo Garrone il Nastro europeo Bulgari del Sngci

Il regista Matteo Garrone

VENEZIA – Matteo Garrone riceve straordinariamente al Lido il “Nastro europeo Bulgari 2012” annunciato dal Sngci a Taormina. La consegna all’inizio della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, oggi, subito prima che Garrone, quest’anno chiamato dal direttore, Alberto Barbera, a rappresentare l’Italia nella Giuria internazionale, sia esclusivamente impegnato nelle proiezioni dei film in concorso.
Il Premio – realizzato in special edition da Bulgari per il Sngci che lo ha assegnato negli anni alle più importanti personalità del cinema europeo – va quest’anno straordinariamente ad un autore italiano.
Matteo Garrone, del resto, ha il singolare primato di aver vinto quest’anno per la seconda volta con “Reality” – in uscita con 01 Distribution il 28 Settembre nelle sale italiane – il Gran Premio della Giuria, conquistato all’ultimo Festival di Cannes, dopo il successo internazionale di “Gomorra”, che era stato ugualmente premiato a Cannes nel 2008.
Come si legge nella motivazione, il Nastro europeo Bulgari 2012 va a Garrone proprio “per il successo europeo che ha conquistato ancora una volta a Cannes, il Festival più prestigioso del mondo, accendendo di nuovo un riflettore non solo sulla realta’ ma, per il cinema italiano, su un’importante stagione d’autore grazie ai suoi film riconosciuta soprattutto all’estero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *