DINAMI (Vibo Valentia) – Cerimonia di consegna del “Premio Calabria 2012 per la Comunicazione”, domani, domenica 5 agosto, nella piazza Capitano Domenico Scarano di Monsoreto, frazione del Comune di Dinami, in provincia di Vibo Valentia.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Dinami per festeggiare solennemente Monsoreto nei suoi 150 anni dalla fondazione. Un evento atteso tra la popolazione e sottolineato dalla presenza delle massime autorità della provincia e di numerosi cittadini emigrati.
Alle 18.30, dopo il saluto del sindaco, Francesco Cavallaro, lo storico evento sarà ricordato dalle relazioni della psicologa Assunta Loredana Franzè su “Monsoreto nei suoi 150 anni di storia” e di mons. Filippo Ramondino, direttore dell’Archivio Diocesano di Mileto, sulla “Storia della chiesa di Santa Maria delle Grazie”.
Alle 19.30 la consegna del “Premio Calabria 2012 per la Comunicazione”. “Alla sua terza edizione – annuncia il sindaco Francesco Cavallaro – quest’anno il prestigioso riconoscimento dell’Amministrazione comunale dinamese verrà consegnato a Carlo Parisi, vicesegretario nazionale della Federazione Nazionale Stampa Italiana, e al prefetto di Vibo Valentia, Michele di Bari.
La cerimonia si concluderà con l’inaugurazione di un busto in onore del poeta e scrittore Paolano Scarano, nobile ed illustre figura della Monsoreto di ieri che con i suoi scritti ha illuminato la scena storica del territorio vibonese.
L’evento sarà coordinato dal giornalista Giuseppe Sarlo, presidente del Circolo Vibonese della Stampa.
La “Piazza Capitano Scarano” è intitolata al fondatore del paese popolato per la maggior parte da emigrati che, in estate, ritornano per trascorrere le ferie in compagnia dei genitori o dei parenti e per assistere alla festa di San Rocco, che si festeggia nella seconda domenica di agosto. Il capitano Scarano fondo Monsoreto tra il 1859 e il 1862 trascorrendovi la Prima e la Seconda guerra mondiale ligio allo stato ed alle forze che lo governavano.
Con il passare degli anni, a causa della crisi, la maggior parte degli abitanti andò all’estero in cerca di lavoro, e da allora il paese ritrova la sua antica vitalità solo nei periodi di festa, popolati e animati dai figli di Monsoreto sparsi per il mondo.
Carlo Parisi, vicesesegretario nazionale Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, nel 2011 ha ricevuto il “Premio Mimmo Castellano” a Pagani, il “Premio Bonifacio VIII” ad Anagni ed il “Premio Internazionale Argil Uomo Europeo”, a Cassino, nella qualità di direttore responsabile del quotidiano on line “Giornalisti Calabria”.
Monsoreto festeggia 150 anni di storia premiando il prefetto di Vibo Valentia, Michele di Bari, e il vicesegretario nazionale Fnsi
Complimenti amico mio…! Chi lo merita più di te! Un abbraccio… Lorenzo
Vivo la manifestazione di Vibo come un omaggio reso a tutti i giornalisti del nostro sindacato: a me in particolare che, con Carlo Parisi, ho condiviso in ogni momento l’idea e la pratica di un giornalismo schietto, privo di lacci e laccioli, franco, limpido nei suoi obiettivi di fondo.
Mi auguro che i promotori dell’iniziativa vibonese sappiano quel che premiamo e chi premiano.
Complimenti, un meritato riconoscimento per il lavoro svolto al servizio dei giornalisti e dell’informazione.
A Carlo Parisi, bravissimo giornalista e testimonial del valore dei calabresi, troppo spesso bistratati e citati solo per eventi negativi, in attesa di avere, magari, occasione per conoscerlo personalmente, i miei più sinceri complimenti per l’ennesimo riconoscimento.
I più sinceri complimenti per il riconoscimento avuto e per il giornalismo sempre limpido che porti avanti.
Felicitazioni vivissime per il lavoro che svolgi con passione e professionalità. Un abbraccio.
Congratulazioni, Carlo, meriti pienamente questo riconoscimento a testimonianza del tuo impegno serio.
Solo oggi leggo questa notizia che – è inutile dirlo – mi dà gioia e conforto: soprattutto in questo momento e in questa sede, Milano, ci sarebbe veramente bisogno di persone come te. Grazie per queste belle notizie.