CASTROLIBERO (Cosenza) – Una settimana fa, il 12 luglio scorso, con un articolo intitolato “Se il sindaco giudica la professionalità dei giornalisti”, abbiamo reso pubblica la denuncia-querela di Giovanni Verduci nei confronti del sindaco di Montebello Jonico, Antonio Guarna.
Sindaco – abbiamo sottolineato – che non gradendo gli articoli scritti dal giornalista e dal corrispondente Vincenzo Malacrinò, ha scritto al direttore del quotidiano cosentino, Matteo Cosenza, non per chiedere una rettifica – nel caso i servizi dei giornalisti abbiano stravolto o male interpretato il suo pensiero – ma per chiederne “la testa” che gli andrebbe magari servita su un vassoio d’argento, perché “colpevoli” del gravissimo “reato” di non voler vedere il proprio territorio – quello di Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria – trasformato in una centrale a carbone.
A distanza di una settimana, “Il Quotidiano della Calabria” non ha neppure riportato la notizia, mentre il Comitato di redazione esprime “profonda preoccupazione per l’attacco violento indirizzato al collega Giovanni Verduci dal sindaco di Montebello, Guarna”.
“La sua mail – ricorda il Cdr – mandata al nostro direttore e fattaci pervenire dallo stesso Verduci preoccupa per i toni e per il messaggio sotterraneo che nasconde: quello di eventualmente puntare a far colpire il nostro collega all’interno della nostra azienda”.
“Sorprende – ribadisce il Cdr – che un uomo delle istituzioni, anziché inviare pubblicamente una nota di replica al giornale, decide di scrivere al direttore, scegliendo così una strada che sa di possibile intimidazione o ritorsione.
Un scelta, quella del sindaco Guarna, che si inserisce nell’ormai sistema di condizionamento che purtroppo da tempo vede come obiettivi i giornalisti”.
“Al collega Verduci – conclude il Cdr – che ha giustamente querelato il sindaco Guarna, la vicinanza e la solidarietà del Cdr del Quotidiano della Calabria”.
https://www.giornalisticalabria.it/2012/07/12/se-il-sindaco-giudica-la-professionalita-dei-giornalisti/
Ad una settimana dalla denuncia di Verduci, il Quotidiano non ha pubblicato la notizia. Solidarietà del Cdr