Una piattaforma open source per accedere liberamente ai dettagli e scaricare i software utilizzati per arrivare ad una scoperta

“GigaScience” rivoluziona il giornalismo scientifico

LONDRA (Gran Bretagna) – Leggere gli articoli scientifici diventerà un’attività obsoleta dopo il lancio di “GigaScience journal”, una piattaforma open source che permetterà di accedere liberamente non soltanto ai dettagli degli studi scientifici ma anche di scaricare i software utilizzati per arrivare ad una scoperta.
Tutto questo rientra nel più grande progetto scientifico editoriale e divulgatorio mai pensato prima.
Il progetto nasce dalla cooperazione tra il Bgi, il più grande istituto di genomica al mondo di Pechino e il BioMedical Central, leader nella condivisione di contenuti scientiici.
Il primo articolo esemplificativo del nuovo sistema sarà firmato da Stephan Beck del “University College of London”, Uk sui modi per condurre l’analisi dell’intero genoma di metilazione del Dna, un importante meccanismo che regola l’espressione genica.
L’articolo conterrà numerosi dati di supporto e gli strumenti software necessari per ricreare gli esperimenti – per un totale di 84 Gb – liberamente disponibili per il download e il reimpiego. Il lancio della rivista è previsto in occasione della conferenza Ismb. (Agi) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *