Tra i premiati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici anche Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek e Carlo Verdone

Nastri d’Argento: è Sorrentino il miglior regista del 2012

Pierfrancesco Favino, Miglior attore protagonista per “A.C.A.B”

Paolo Sorrentino

TAORMINA (Messina) – Paolo Sorrentino è il vincitore del Nastro d’Argento per il regista del miglior film 2012 con “This must be the place”.
Il Nastro per la migliore sceneggiatura va a “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, mentre a Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli va il premio per miglior soggetto per “Magnifica presenza”. Domenico Procacci è invece il miglior produttore dell’anno per il film “Diaz” di Daniele Vicari.
Tra i vincitori dei Nastri, scelti ogni anno dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, c’è anche un grande spazio per la commedia: il miglior regista esordiente è Francesco Bruni con “Scialla”, mentre Carlo Verdone vince il premio per la migliore commedia con “Posti in piedi in paradiso”.
Migliori attori protagonisti, secondo il verdetto dei giornalisti cinematografici, Pierfrancesco Favino per “A.C.A.B.” e “Romanzo di una strage”, e Micaela Ramazzotti per “Posti in piedi in Paradiso” e “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati.
Migliori non protagonisti Marco Giallini per “Posti in piedi in Paradiso” e “A.C.A.B”, e Michela Cescon per “Romanzo di una strage”.
Il Nastro per il Miglior film europeo va quest’anno a “The Artist” di Michel Hazanavicius, mentre quello per il film extra europeo a “Drive” di Nicolas Winding Refn. Per i premi tecnici: Nastro per la fotografia a Luca Bigazzi e per la scenografia a Stefania Cella per “This must be the place”.
I costumi anni Quaranta di Alessandro Lai vincono per “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek. Il montaggio di Benni Atria e il sonoro in presa diretta di Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini portano a tre, con il Nastro al produttore, i premi di “Diaz”.
Per i premi speciali: il Nastro d’oro 2012 va a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, e ai Vanzina il Nastro speciale 2012 per la commedia.
Per i riconoscimenti ed il successo ottenuto anche a livello internazionale, il Nastro europeo Bulgari 2012 va quest’anno a Matteo Garrone. Infine viene assegnato ad Andrea Osvart e Andrea Bosca il Premio Biraghi che il sindacato giornalisti cinematografici riserva ai giovani talenti.
Menzione speciale del Biraghi va inoltre a Filippo Pucillo e Filippo Scicchitano.
Il Nastro dell’anno 2012 era già stato consegnato a Roma a Paolo e Vittorio Taviani per “Cesare deve morire”, gli altri premi verranno consegnati questa sera al Teatro Antico di Taormina, nella cerimonia condotta da Stefania Rocca. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *