
Philippe Sollers

Valerie Trierweiler, giornalista e premiere dame di Francia
PARIGI (Francia) – Un nuovo “epurato” nel giornalismo francese, in seguito a commenti poco graditi alla Premiere Dame di Francia, Valerie Trierweiler. Dopo 13 anni di collaborazione, lo scrittore Philippe Sollers non scriverà più per il “Journal du Dimanche” (Jdd), a causa un articolo – scrive il “Telegraph” – in cui ha criticato troppo pesantemente il tweet anti-Segolene Royal postato da Trierweiler in vista delle elezioni legislative.
“Non bisogna scherzare, è una questione seria, è puro dolore, è una pugnalata inferta dalla ‘prima lama’ di Francia”, aveva scritto domenica il 76enne (ex) editorialista in merito al messaggio in cui Trierweiler aveva incoraggiato il dissidente socialista Olivier Falorni, a discapito della ex compagna del presidente francese, Francois Hollande, che poi è stata battuta.
“Le elezioni, la crisi dell’euro, i massacri in Siria, le tasse che arriveranno, la lenta marcia del Fronte nazionale, sono niente in confronto a quel tweet”, aveva aggiunto Sollers, autore di diversi romanzi.
Ieri “Le Point” ha rivelato che lo scrittore è stato “licenziato”: “La stampa francese si trova nella posizione unica in cui un giornalista che parla della vita presidenziale viene sezionato e attaccato dai suoi colleghi”.
A complicare le cose, il “Journal du Dimanche” (Jdd) appartiene allo stesso proprietario di “Paris Match”, la rivista per cui Trierweiler scrive, anche se non più di affari politici.
Il vice-direttore di Jdd, Patrice Trapier, respinge ogni accusa di censura: “La decisione di separarci da lui risale a molti giorni prima – ha spiegato – Come avviene da molti anni, rinnoviamo i nostri collaboratori”.
Una versione ufficiale “alquanto preoccupante”, ha commentato Sollers sull’Express. “Ho scritto il pezzo e l’ho inviato martedì scorso ai capi del giornale. Subito dopo ho ricevuto una telefonata in cui mi veniva annunciato che la mia collaborazione con il Jdd era terminata”, si è difeso lo scrittore.
A maggio scorso un altro giornalista francese, Pierre Salviac, è stato licenziato dall’emittente privata Rtl per avere postato un messaggio “sessista” su Twitter, in cui invitava “le colleghe a scopare in modo utile”, perchè avrebbero potuto diventare “Premiere Dame di Francia”, in riferimento alla giornalista Trierweiler, compagna dell’attuale presidente francese Hollande. (TmNews)