Il Sindacato giornalisti abruzzesi ottiene la conciliazione collettiva per le spettanze arretrate. Totale: 350mila euro

“Il Tempo” Abruzzo: raggiunto l’accordo per 42 collaboratori

PESCARA – Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi, dopo una lunga e articolata trattativa condotta dal segretario Lodovico Petrarca e dal vice segretario Donato Fioriti, ha concluso ufficialmente davanti alla Direzione Provinciale del Lavoro di Pescara una conciliazione collettiva tra il corpo dei collaboratori e la proprietà del quotidiano “Il Tempo”.
E’ stato raggiunto un accordo condiviso nelle forme e nella sostanza per la corresponsione delle spettanze arretrate e per un rilancio puntuale e trasparente del rapporto giornalistico che ha interessato ben 42 collaboratori abruzzesi, per un totale di 350 mila euro.
“La mediazione del Sindacato – ha affermato il vice segretario Sga, Donato Fioriti, – ha smussato gli angoli tra le controparti e ha contribuito fattivamente ad evitare complesse vertenze dall’esito incerto. A onor del vero vanno sottolineate la disponibilità e la puntualità dell’azienda ad ottemperare in base a intese e tempistica, alle quali hanno aderito praticamente tutti i collaboratori, ognuno con la sua personale posizione”.
“Il risultato ottenuto – prosegue Fioriti – premia un impegno che si è protratto per mesi e ha alla fine ottenuto un tangibile risultato positivo anche lì dove si erano manifestati tentativi assai poco comprensibili non in sintonia sull’obiettivo conciliatorio”.
“Va infine evidenziato – conclude Fioriti – che la chiusura della vertenza, nei numeri corposi e nelle finalità raggiunte, ha dimostrato che il Sindacato Giornalisti Abruzzesi ha messo in campo, senza riserve, sensibilità, impegno e concretezza nella tutela dei collaboratori, anche nel caso dei non iscritti, a conferma del suo ruolo e della linea operativa di questo Direttivo, che ha sempre privilegiato i risultati ai proclami d’intenti. L’esito positivo della trattativa inerente i collaboratori del ‘Tempo’, peraltro, fa seguito a quello altrettanto lusinghiero (per quanto con numeri minori), che mesi addietro interessò l’emittente televisiva Tv6, con tutela piena dei colleghi e dei posti di lavoro. I fatti hanno dato ragione ancora una volta al Sindacato Giornalisti Abruzzesi e, soprattutto, ai colleghi giornalisti che hanno creduto e sostenuto con convinzione la linea sindacale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *