
Renato Soru
CAGLIARI – Renato Soru ha ceduto un quarto delle azioni del giornale “L’Unità”. Siglato il passaggio del 25% delle partecipazioni della società editrice Nuova Iniziativa Editoriale (Nie) dal patron di Tiscali all’imprenditore farmaceutico pisano Maurizio Mian.
A firmare l’accordo, oggi in uno studio milanese, è stato l’avvocato di fiducia dell’ex governatore della Sardegna, Giuseppe Macciotta: siglati sia i patti parasociali che l’accordo quadro generale.
In questo modo, Soru ha ridotto la sua partecipazione nel giornale fondato da Antonio Gramsci (che dal 2008 controllava con l’98% delle quote), cedendo un quarto del suo pacchetto al manager toscano.
Oltre a Mian, secondo voci non confermate, sarebbe pronta ad entrare nella società Nie anche un’azienda specializzata in comunicazione e riconducibile al Partito democratico che, attraverso lo studio legale Lombardi-Molinari e associati di Milano, avrebbe intenzione di acquistare una quota poco sotto il 3%.
Entro la fine del mese, poi, una società della Lega delle Cooperative dovrebbe acquistare anche un ulteriore 20% delle partecipazioni di Nie, facendo così passare di mano il controllo del giornale da Soru al nuovo assetto azionario. (Ansa)