In edicola da oggi il nuovo magazine Mondadori: selezione, autorevolezza, originalità, multimedialità e positività

“Panorama” si reinventa, strizzando l’occhio al multimediale

ROMA – Il nuovo “Panorama” è in edicola da oggi, raggiungibile su tutte le piattaforme. Il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè si trasforma completamente, nel taglio informativo e nella grafica, interpretando in maniera moderna e sorprendente il profondo cambiamento in atto nel mondo dei media. Cinque le parole chiave: selezione, autorevolezza, originalità, multimedialità e positività.
Il nuovo “Panorama” interpreta l’informazione – dice un comunicato – con prospettiva diversa e un nuovo claim: “La tua opinione è un fatto”, con un dialogo diretto con il proprio pubblico.
Il magazine, che da 50 anni racconta gli avvenimenti e i protagonisti del nostro Paese, proporrà tutti i fatti che suscitano idee e tutte le idee che possono diventare fatti, affermandosi come un sistema di comunicazione aperto, in grado di stimolare dibattiti.
Il nuovo “Panorama” sarà infatti “un giornale da scoprire, leggere, commentare, condividere e navigare”: una piattaforma multimediale che mette a confronto opinioni diverse, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile.
“Il nuovo Panorama rappresenta la miglior dimostrazione della capacità di un newsmagazine di reinventarsi intercettando le nuove esigenze – ha dichiarato il direttore Mulè – . Ma dimostra anche la necessità e il ruolo centrale che ricopre un settimanale di attualità come Panorama nei bisogni informativi dei lettori sempre più confusi dal bombardamento delle notizie”.
Il magazine sarà chiaro, razionale e mai scontato a partire dal nuovo logo e dalla copertina, con una grafica che esalta il gioco degli spazi bianchi e neri e le immagini. Sarà diverso da ciò che è sempre stato, anche nella struttura interna, grazie a una scansione delle pagine completamente rinnovata, suddivisa in quattro sezioni.
Il cambiamento si avverte già dal “Sommario” che, come una guida al palinsesto della settimana, accompagna il lettore con trailer di 500 battute su tutto ciò che è rilevante. Si prosegue con “Scenari”, successione veloce di articoli sui fatti chiave dall’Italia e dal mondo, notizie esclusive che riguardano l’economia, la tecnologia e la società, e “Punto”, mini-editoriali in cui “Panorama” racconta l’attualità, in linea con le forme di comunicazione sintetiche in stile tweet.
Cuore del giornale sono poi le 40 pagine di ampi servizi dedicati al racconto degli avvenimenti più rilevanti, in cui si riprende la rigorosa attivita’ d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama, attraverso prestigiose firme del giornale e molti contributi.
Il nuovo “Panorama” dedicherà inoltre particolare spazio alle idee e alla cultura: la sezione “Visioni” raccoglie infatti spunti, riflessioni, polemiche d’autore e recensioni sorprendenti, con percorsi inusuali e un trattamento innovativo per mostre, film e musica. Segue “Modi”, in cui “Panorama” individua i nuovi trend, suggerisce esperienze, occasioni di vita e di evasione. Ultima parte del giornale è “Incipit”, sezione nella quale uno scrittore reintrepreta un fatto di attualità come nelle prime pagine di un romanzo.
La rivoluzione di “Panorama” avviene di pari passo anche con il rinnovamento del sito, che “garantirà un’informazione ancora più immediata, puntando su una forte presenza di contenuti multimediali”, da condividere interpretando le notizie con la velocità e i linguaggi del web. “Panorama.it” sarà una fonte di informazione diversa da tutte le altre, grazie ad approfondimenti e alla capacità di proporre e raccontare storie. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *