Lorenza Lei “orgogliosa per come l’Azienda sta commemorando gli eroi della lotta alla mafia”. Garimberti: “Qualità straordinaria”

“La Rai celebra Falcone e Borsellino: è il servizio pubblico”

Luca Zingaretti protagonista, ieri sera, della fiction Rai “Paolo Borsellino 57 giorni”

ROMA – “Oggi il Paese si stringe per non dimenticare i suoi caduti per mano della mafia. E la Rai celebra Falcone e Borsellino come sa fare: raccontando attraverso la fiction, il documentario, l’approfondimento, quei drammatici giorni di vent’anni fa in cui sembrava che la paura e il terrore, potessero consegnare per sempre il nostro Paese alle mafie”. Così il Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, sottolinea l’impegno dell’Azienda nel commemorare “quei 57 giorni”.
“Sono orgogliosa per come la Rai sta ricordando in questi giorni, su tutte le reti, in tutte le trasmissioni, a tutte le ore del palinsesto gli eroi di mafia: senza retorica, senza populismo.  Ricordando a chi c’era e insegnando a chi ancora non c’era cosa è stata la lotta alle criminalità mafiose. Questo è il servizio pubblico – ha concluso Lorenza Lei -, questa è la Rai”.
Dal canto suo, il presidente della Rai, Paolo Garimberti si dice “felicissimo che ‘Paolo Borsellino, i 57 giorni’ sia stato visto da oltre 8 milioni di persone. Felice per la Rai, naturalmente, e per la qualità straordinaria che ha saputo mettere in campo. Ma felice anche perché tenere alta l’attenzione su  temi come la lotta alla mafia e a ogni forma di terrore aiuta a combattere questi fenomeni che tendono a disgregare il nostro Paese. Verrebbe da dire, visto il risultato, che la coscienza civile degli italiani e ancora viva e vigile. E questa è un’ottima notizia. Soprattutto perché operazioni come quella di ieri sera, di vero servizio pubblico, contribuiscono a far crescere la consapevolezza anche nelle nuove generazioni”.

Un commento:

  1. Antonio La Tella

    L’altra faccia del conformismo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *