Importante sentenza del giudice del lavoro di Catania che ha condannato il Comune di Adrano

Uffici Stampa: va applicato il contratto giornalistico

Alberto Cicero

PALERMO – “Ancora una volta un magistrato del lavoro ha stabilito mediante una sentenza che ai giornalisti degli uffici stampa degli Enti locali si applica il contratto nazionale di lavoro collettivo dei giornalisti, così come affermato nell’ambito della contrattazione stipulata nel 2007 fra Regione Sicilia, Comuni, Province, Associazione Siciliana della Stampa e Federazione Nazionale  Stampa Italiana”.

Lo afferma in una nota il segretario regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero, che aggiunge: “A pochi giorni dalla sentenza sull’Asp di Ragusa, giunge un nuovo e ancora più chiaro pronunciamento della magistratura ordinaria che riconosce validità a un accordo pienamente legittimo in quanto stipulato in base a una norma vigente.
La sentenza del giudice del lavoro di Catania sul caso del collega Nicola Savoca, a cui il Comune di Adrano non voleva applicare il Ccnlg, è assolutamente eloquente. Riconosce non solo la validità dell’accordo stipulato e a suo tempo pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione, ma lo fa discendere – correttamente – dalla stessa sentenza della Corte Costituzionale che invocava in maniera appropriata la contrattazione fra le parti e che – in maniera molto miope se non addirittura in malafede – viene a sproposito citata quando si vuole negare un sacrosanto diritto dei giornalisti siciliani”.

“Adesso – conclude Cicero – la Regione non può più negare l’evidenza del corpus di sentenze, che vanno tutte nella stessa direzione, che si è venuto via via creando e che affermano tutte il sacrosanto diritto dei giornalisti a vedere applicato il proprio contratto collettivo. E non può più ancora tergiversare aspettando che qualche pronunciamento esterno possa sollevarla dall’obbligo di ribadire e di far applicare quanto la magistratura ha già chiaramente sancito”. La sentenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *