ROMA – Il giornalista azero e attivista dei diritti umani Eynulla Fatullayev si è aggiudicato il Premio mondiale per la libertà di stampa Unesco/Guillermo Cano 2012. Lo ha annunciato l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
Fatullayev, 35 anni, è il fondatore ed ex direttore del settimanale indipendente in lingua russa Realny Azerbaigian (Azerbaigian reale) e del quotidiano in lingua azera Gundalik Azarbaycan (Il quotidiano dell’Azerbaigian). Nel corso di tutta la sua carriera, “ha difeso con determinazione, instancabile, la libertà di stampa e di espressione”.
Imprigionato nel 2007, è stato liberato lo scorso anno in seguito alla grazia presidenziale accordata in occasione del Giorno della Repubblica dell’Azerbaigian, il 26 maggio. Nel luglio 2011 ha creato l’Unione pubblica per i diritti dell’Uomo”, organizzazione non governativa che milita per le libertà fondamentali”.
Il premio Unesco/Guillermo viene assegnato ogni anno per la Giornata Mondiale della Libertà della stampa – celebrata il 3 maggio – a un’organizzazione o una persona che si sono distinte nella promozione della libertà d’espressione, anche mettendo a repentaglio la proprio vita o quella dei collaboratori al progetto. (TMNews)