Domani il provvedimento al vaglio della Commissione Cultura. Siddi: “Uno squarcio di sole, con l’auspicio che sia presto legge”

Equo compenso per i freelance: la Camera al voto

ROMA – L’Aula della Camera ha assegnato in sede legislativa la proposta di legge che prevede norme per proporre l’equità retributiva nel lavoro giornalistico. Il provvedimento sarà, quindi, approvato dalla commissione Cultura (domani, annunciano i deputati Enzo Carra e Beppe Giulietti), senza bisogno di passare al vaglio dell’Assemblea.
“In tempi di minacciose nubi sul lavoro giornalistico, la notizia appena ricevuta – interviene il segretario della Fnsi, Franco Siddi, – relativa al fatto che domani mattina la Commissione Cultura della Camera sarà chiamata a votare in sede legislativa la legge sull’equo compenso per i giornalisti collaboratori autonomi, è uno squarcio di sole”.
Per il segretario della Federazione nazionale della Stampa “si tratta, infatti, di un provvedimento sostenuto da tutte le organizzazioni del giornalismo italiano e fatto proprio da diversi parlamentari di tutti i Gruppi, alla cui sintesi si è particolarmente impegnato il relatore Enzo Carra. L’attesa per il voto di domani è fatta di fiducia, pur sapendo che c’è ancora molto da fare sulla via della dignità e del rispetto del lavoro di tutti i giornalisti, qualsiasi sia la loro posizione contrattuale. L’auspicio, inoltre, è che la capacità di concertazione e convergenza maturata alla Camera trovi presto una continuità istituzionale al Senato, dove approderà il provvedimento che, con il voto di entrambe le Camere, potrà diventare, si spera in maniera definitiva, legge”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *