Consegnati i riconoscimenti della quinta edizione: ai due giornali 1000 bottiglie di spumante

“Il Sole 24 Ore” e “L’Espresso” brindano col Premio Ferrari

TRENTO – Il quotidiano economico “Sole 24 Ore” e il settimanale “L’Espresso” si aggiudicano la quinta edizione dei Premi Ferrari “Titolo e Copertina dell’Anno”, indetti dalla cantina trentina per valorizzare la creatività di quotidiani e periodici. A entrambe le redazioni andranno 1.000 bottiglie di Ferrari.
Il Sole ha vinto con “Fate presto”, titolo scelto dai giurati con questa motivazione: “Due parole a caratteri cubitali, riprese dal “Mattino” di Napoli all’indomani del terremoto dell’Irpinia, per fare capire la drammaticità della situazione nella quale, il 10 novembre 2011, versava l’Italia. Votato, per la prima volta, all’unanimità, è un titolo che è entrato nella storia e che è stato citato da molti dei grandi quotidiani del mondo”.
“L’Espresso” ha, invece, conquistato il premio Ferrari con la copertina “Re Giorgio”, dedicata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con la seguente motivazione: “Una copertina profetica. Apparsa nel luglio 2011, quando nessuno immaginava la svolta Monti, dipingeva il ruolo di interprete della moral suasion che il presidente della Repubblica sembrava voler assumere e che poi, in effetti, assunse”.
La proclamazione è avvenuta la sera di giovedì 15 marzo alla Triennale di Milano, nel corso di un talk show condotto da Camila Raznovich, di fronte a una platea ricca di grandi nomi del giornalismo, della cultura e dell’imprenditoria. A premiare i vincitori, Roberto Napoletano, direttore del “Sole 24 Ore”, e Bruno Manfellotto, direttore de “L’Espresso”, sono stati Camilla Lunelli, neo presidente del premio Ferrari, e Matteo Lunelli, presidente della casa trentina. Quest’ultimo ha annunciato un terzo premio giornalistico, che si affiancherà ai due esistenti a partire dall’edizione del 2013: il Premio Ferrari “L’arte di vivere italiana”, riservato ai giornali stranieri che valorizzeranno in chiave originale il made in Italy e lo stile di vita italiano. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *