All’editorialista del Corsera il “Premio alla carriera”, al collega del Sole quello “Carta stampata”. Maggioni “Per la Tv”

Ostellino e Folli conquistano il “Biagio Agnes”

Piero Ostellino

Stefano Folli

ROMA – Le più autorevoli firme del giornalismo nazionale e internazionale s’incontreranno a giugno alla Certosa di San Giacomo di Capri per l’edizione 2012 del “Premio Biagio Agnes”, che raccoglie l’eredità dell’ “Amalfi Coast Media Award”.
A ricevere il “Premio Internazionale” dalle mani del presidente Simona Agnes, quest’anno sarà Seymour Hersh, giornalista statunitense noto per le sue inchieste in ambito militare; la più famosa, quella del 1969 sul massacro di My Lai, durante la guerra del Vietnam, che gli valse il Pulitzer l’anno successivo.
Il “Premio alla carriera” andrà a Piero Ostellino, editorialista del “Corriere della Sera”, mentre quello “Carta stampata” a Stefano Folli, editorialista del “Sole24Ore”.
A Piero Angela andrà il riconoscimento “Giornalista scrittore”, all’inviata Rai Monica Maggioni quello “per la Televisione”, ad Alfredo Provenzali e Riccardo Cucchi il premio “per la Radio ex aequo”, al condirettore di “Repubblica.it”, Giuseppe Smorto, quello “Nuove frontiere del giornalismo” e ad Alessandra Viero, volto nuovo del “Tgcom24”, il premio “Giovani under 35”.
Un premio speciale è stato, inoltre, assegnato a Elvira Terranova, corrispondente siciliana dell’Adnkronos, e Giovanni Tizian, cronista che dall’inizio del 2012 vive sotto scorta per aver raccontato e documentato il radicamento delle mafie al nord.
La giuria, presieduta da Gianni Letta, è così composta: Giulio Anselmi, Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Giuliano De Risi, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Mauro Mazza, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Mario Pirani, Antonio Preziosi, Mario Sechi e, componenti di diritto, i presidenti dell’Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino, della Rai Paolo Garimberti, che è anche presidente onorario del Premio, e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *