
Edith Bouvier
BRUXELLES (Belgio) – Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha fatto sapere che i giornalisti francesi Edith Bouvier e William Daniels (della presenza del fotoreporter ad Homs si è avuta notizia in un secondo momento, ndr) sono usciti dalla Siria e “si trovano al sicuro in Libano”. Sarkozy ha dato la notizia mentre si trovava a Bruxelles.
Bouvier e Daniels erano intrappolati nel quartiere Baba Amr di Homs, dove erano rimasti feriti in un attacco da parte delle forze governative. Nello stesso bombardamento erano morti la giornalista americana Marie Colvin e il fotografo francese Remi Ochlik.
“L’ho sentita al telefono. È con il collega, fuori dalla Siria. Ha sofferto molto, ma racconterà lei stessa i dettagli. È ferita alla gamba sinistra”, ha detto Sarkozy ai giornalisti. Non ha invece risposto sui dettagli dell’uscita dal Paese, tra cui l’identità di chi l’abbia fatta fuggire da Homs, mentre altri giornalisti attendono ancora di essere portati in salvo.
“E’ stato fatto da persone efficienti”, ha solo detto, precisando che la neve in Libano ha rallentato il suo viaggio verso Beirut.
Il ministro degli Esteri Alain Juppé ha espresso “immensa gioia” per il trasferimento.
“Sono stati presi in consegna dall’ambasciata francese a Beirut e si sta facendo di tutto per assicurare loro cure mediche e il rimpatrio il prima possibile”, ha detto. (La Presse/Afp)