Il Presidente della Repubblica ricorda che l’informazione rende più attiva la partecipazione dei cittadini alla vita democratica

“Pluralismo e libertà di stampa indicatori di civiltà”

Giorgio Napolitano

NAPOLI – “Un mondo dell’informazione libero e caratterizzato da una pluralità di voci e opinioni e ancorato al rispetto intransigente di principi deontologici e regole professionali costituisce uno dei principali indicatori dello stato di avanzamento civile di un popolo e contribuisce a rendere più attiva la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese e delle sue Istituzioni”. A scriverlo, nel messaggio indirizzato all’Unione Stampa Cattolica di Caserta in occasione del premio “Le buone notizie”, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il messaggio del capo dello Stato è arrivato alla vigilia della premiazione, nella Biblioteca del Seminario di Caserta, di Maria Concetta Mattei, giornalista del Tg2, Stefano Maria Paci, giornalista di Sky Tg24 e padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”.
Il capo dello Stato sottolinea anche che “tra i processi e i valori che la Costituzione, al culmine del processo di riscatto democratico, ha posto alla base del nostro stare insieme, vi è proprio la libertà di stampa e di espressione. Questa, dunque, resta essenziale per contribuire alla formazione consapevole dell’opinione pubblica e nutrire la dialettica democratica”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *