Mario Calabresi ha ricevuto il “Paolo Frajese 2011” assieme a Gianni Minoli, Elisabetta Rosaspina e Carlo Marroni

“L’onore di un Premio dedicato a un giornalista serio”

Mario Calabresi

SIENA – I giornalisti Mario Calabresi (direttore de “La Stampa”), Giovanni Minoli (Rai), Elisabetta Rosaspina (inviata del “Corriere della Sera”) e Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore) hanno ricevuto, ieri pomeriggio a Siena, il premio “Paolo Frajese”.
“È un onore ricevere un riconoscimento dedicato a un giornalista serio, che mi ha sempre colpito per la sua capacità di restare freddo di fronte a fatti improvvisi, raccontandoli senza farsi prendere dall’emozione o dall’ansia”, ha detto Calabresi nel corso della premiazione, a cui Rosaspina ha partecipato telefonicamente, mentre il premio a Minoli è stato ritirato dal collega Piero Corsini.
Marroni, senese, ha parlato invece dei suo esordi giornalistici proprio nella città del Palio. Il premio giornalistico, giunto alla dodicesima edizione e organizzato dal Corriere di Siena con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena e il sostegno di Banca Monte dei Paschi, è intitolato al giornalista Rai scomparso nel 2000, legato alla città per essere stato per molti anni il telecronista del Palio, oltretutto sposato con la senese Ester Vanni, che presiede la giuria del premio.
Tra i premiati in questi dodici anni ci sono stati in ordine cronologico Gad Lerner, Enrico Mentana, Clemente Mimun, Enzo Biagi, Emilio Giannelli, Pietro Calabrese, Lamberto Sposini, Bruno Vespa, Marcello Sorgi, Tiziana Ferrario, Antonio Caprarica, Walter Veltroni, Piero Angela, Gianni Letta, Joaqun Navarro Valls, Tito Stagno, Vincenzo Mollica, Ferruccio De Bortoli e Bruno Pizzul. Nell’occasione è stato ricordato anche Roberto Romaldo, presidente del Gruppo Stampa Senese scomparso poche settimane fa. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *