Razan Ghazzawi, 32 anni, è l’animatrice del blog dissidente “Razaniyyat”. Il Centro siriano per i media: “Liberatela!”

Arrestata blogger siriana: non piace al regime

Razan Ghazzawi

Il blogger Hussein Ghrer, libero dopo 37 giorni di carcere

AMMAN (Siria) – Le autorità siriane hanno arrestato una blogger dissidente in partenza per la Giordania dove avrebbe dovuto partecipare ad un workshop internazionale sulla libertà di stampa nel mondo arabo.
Razan Ghazzawi, 32 anni, è stata fermata “quando ha mostrato il suo passaporto al posto di frontiera siriano di Nassib”, come ha riferito un suo amico.
La notizia dell’arresto è stata confermata anche dal Centro siriano per i media e la libertà di espressione, che ha chiesto la liberazione della giovane e la fine della “repressione contro blogger e giornalisti”.
Ghazzawi è dal 2009 l’animatrice del blog “Razaniyyat”, dal quale non ha risparmiato dure critiche al regime di Bashar al-Assad.
Nell’ultimo post pubblicato prima della partenza, riferiva della scarcerazione dell’amico e collega Hussein Ghreir, rilasciato la scorsa settimana dopo 37 giorni di carcere.
Ghazzawi affermava che Ghreir era stato “fortunato” poichè detenuto in una prigione regolare e non nei centri gestiti dalla polizia segreta, dove si praticano “i peggior tipi di tortura”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *