L’emittente di Rumbek premiata dalla I edizione di “Free Voice” grazie alla reporter Veronica Awut, “simbolo di libertà”

Un premio a “Radio Good News”: dà voce al Sudan del Sud

RUMBEK (Sudan del Sud) – L’emittente “Radio Good News” di Rumbek, che fa parte del “Sudan Catholic Radio Network”, ha vinto la prima edizione del premio “Free Voice” per l’eccellenza del giornalismo radiofonico nel neonato Stato africano.
A conquistare i voti della giuria, è l’artefice del programma “Sfide di un ministro donna”, Veronica Awut Mabor Akot, una reporter – secondo i giudici – divenuta “simbolo di un’indipendenza che passa per la libertà di espressione e l’emancipazione femminile”.
“La nostra nuova nazione deve appoggiarsi ad un cammino comune – ha detto la Awut – caratterizzato da verità, onestà, ascolto reciproco, servizio e responsabilità”.
Parole che abbracciano appieno l’ideale di “Radio Good News” e dei suoi fondatori comboniani, tra cui Monsignor Cesare Mazzolari, vescovo della città per 12 anni.
Veronica Awut riceverà in premio mille sterline sud sudanesi e parteciperà, insieme ai dieci giornalisti selezionati nelle altre regioni del Sud Sudan, ad un incontro sulla professione giornalistica. (Misna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *