Consegnati ieri sera a Cesena in occasione della quinta edizione del convegno nazionale della Fisc

Premio giornalistico Fallani a Mandolini e Leonardi

Giovanni Fallani

Laura Mandolini

CESENA – Consegnato ieri sera a Cesena, in occasione del convegno nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), il premio giornalistico Fisc-Sir intitolato a Giovanni Fallani, per oltre 30 anni segretario generale della Fisc e direttore del Sir dal gennaio 1989 all’aprile 1997.
Il riconoscimento, che è giunto quest’anno alla V edizione, è stato assegnato a Laura Mandolini per l’articolo “Compiti in cella” (“La Voce Misena”, settimanale della diocesi di Senigallia, 8 settembre 2011) e a Lorena Leonardi per l’intervista alla giornalista catanese Laura Silvia Battaglia, dal titolo “Vorrei raccontare la speranza” (“La Voce dell’Jonio”, periodico cattolico di Acireale, 29 maggio 2011).
Mandolini, spiega la giuria, viene premiata “per l’eleganza nella scrittura, la simpatia che coinvolge il lettore nel racconto, l’ironia rispettosa e, allo stesso tempo, pungente che si riassume nella frase finale: ‘Scusate, compiti in cella’”. Mentre Lorena Leonardi “per la vivacità del ritratto di una giornalista a cui non basta il lavoro alla scrivania e diventa testimone e narratrice dei colori della vita anche nella tragedia della guerra in Afghanistan” (Sir).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *